Bellunese > Limana > sentiero Buzzati
Limana

Sinistra Piave, Valbelluna tra Belluno e Feltre

Limana : via Crucis Madonna dei Parè e sentiero Buzzati

Tranquillissima passeggiata da Giaon di Limana lungo il 'sentiero Dino Buzzati' per la via Crucis della Madonna dei Parè fino a San Pietro in Tuba. Si può proseguire fino a Valpiana e Valmorel, luogo di ispirazione de 'I miracoli di Val Morel' di Buzzati. La discesa si può eventualmente compiere per le stradine di Ceresera per ritornare alla Madonna di Parè o scendere direttamente a Giaon.
E', indubbiamente, una passeggiata molto suggestiva, famosa perché frequentemente percorsa dallo scrittore che aveva la casa natale poco lontano verso Belluno.
Le visioni sono suggestive sulla Valbelluna, sulla città di Belluno e sui gruppi dolomitici delle Dolomiti Bellunesi, Schiara e monte Serva in particolare.
I boschi effettivamente ispirano meditazione, si respira aria strana, misteriosa.

Da Giaon si seguono le evidenti tabelle della via Crucis e, dopo le ultime case, la ripida mulattiera a zig-zag tra i capitelli conduce in breve tempo al santuario della Madonna dei Parè.
A fianco della chiesetta le tre grandi Croci ai piedi delle quali si trovano reperti di un villaggio fortificato preistorico.

Scesi alla strada asfaltata della Valmorel, si prosegue a sinistra e dopo poche centinaia di metri, superata una casa, un'altra bella scorciatoia nel bosco permette di risalire ed attraversare nuovamente la strada. Altra scorciatoia e si giunge all'antico capitello delle Laste, molto caratteristico e che leggenda vuole ispiratore di racconti di Buzzati.
Ancora un tratto di strada e sterrato per giungere a San Pietro in Tuba, dove si trova la trattoria 'Da Cleto'.
I più pigri possono fermarsi qui, tornando per il sentiero dell'andata.

Proseguendo lungo il 'sentiero Buzzati' si sbuca infine all'ampia piana di Valpiana, dove un po' oltre il cartello si trova l'area ricreativa 'Baita degli Alpini'.
A questo punto si può decidere di tornare per il medesimo itinerario, oppure optare per un anello più ampio.

Con il percorso più lungo si può raggiungere anche Valmorel.
Volendo scendere senza proseguire oltre, da dove si sbocca sulla strada di Valpiana seguire per qualche centinaio di metri la strada principale. Sulla sinistra si dirama una stradella, indicazione Ceresera-Coi, che poi diviene sterrata e scende ripidamente con alcuni tornanti all'incrocio di Ceresera. Scendere ancora fino ad un incrocio caratteristico per il capitello e la fontanella d'acqua.
Da qui si può scendere a Giaon lungo la strada principale, oppure per la stradella di sinistra.
In questo secondo caso, dopo un casa e una breve salitella si raggiunge una casa contadina isolata, si attravera il cortile (cagnolini che eseguono il minimo sindacale...), e si prosegue per una antica mulattiera.
Si raggiunge un gruppo di case e si scende per la stradella asfaltata che si congiunge alla strada principale di Valmorel fatta in salita, a breve distanza dal santuario della Madonna Parè.
Limana, Giaon, Sentiero Buzzati, via Crucis Madonna Parè Limana, Giaon, Sentiero Buzzati, via Crucis Madonna Parè Limana, Giaon, Sentiero Buzzati, via Crucis Madonna Parè Limana, Giaon, Sentiero Buzzati, via Crucis Madonna Parè
Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana Sentiero Buzzati, Madonna Parè, Giaon di Limana
Limana, Giaon, Sentiero Buzzati, via Crucis Madonna Parè

escursione da Giaon di Limana alla Madonna Parè e sentiero Buzzati

doveLimana, in Sinistra Piave, Valbelluna
monteversante nord del Nevegal, Col Visentin
parkGiaon (m.370)(parcheggi vari) - coord. N.46°05'50.8" E.11°11'36.7"
luoghiVia Crucis, Madonna Parè, San Piero in Tuba, Valpiana, Ceresera, Codoi
motivipaesaggistici, storici
quandotutto l'anno, anche in pieno inverno
lunghezza10 km.
tempiore 3,00/4,00, soste escluse
orientamentobanale per la salita a Valpiana, facile per la discesa per Ceresera
quotamin.m.370 Giaon / max.m.800 Valpiana
dislivello450 metri
tipologiastradine asfaltate, stradine cementate e forestali
segnaleticatabelle 'Sentiero Buzzati' per la salita, nessuna per la discesa
difficoltàescursionistico facile (Cai=E)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveribar/ristorante a San Pietro in Tuba
nordic walkingabbastanza adatto
joggingabbastanza adatto, impegnativo
ciaspoleno, bassa quota
carrozzineno
mtbadatto, eventualmente evitando la salita della Via Crucis
bdcsalita da Limana a Valpiana-Valmorel
rilievo5 febbraio 2011
cartografiaPrealpi e Dolomiti Bellunesi, n.024 - Tabacco 1:25.000
visualizzaitinerario interattivo con Google/Earth
downloadwaypoints e traccia Gps dell'escursione
informazioni www.comune.limana.bl.it
nuke.prolocolimana.it
gps walk nw jog mtb
Limana, Giaon, Sentiero Buzzati, via Crucis Madonna Parè

filmato lungo la via Crucis