AltoVicentino > Monte Pasubio > strada delle gallerie
Monte Pasubio, Alto Vicentino

Monte Pasubio, Piccole Dolomiti, Alto Vicentino

Strada delle 52 gallerie al Monte Pasubio (strada della Prima Armata), sottogruppo Forni Alti - Alto Vicentino, Vicenza

Opera straordinaria di ingegneria militare che conduce dalla Bocchetta Campiglia alle 'Porte del Pasubio' (m.1935)(rifugio gen. Achille Papa) e che consentiva l'approvigionamento delle truppe arroccate sul Pasubio con un arditissimo percorso al riparo dalle azioni nemiche.
La "strada storica militare delle 52 gallerie" si percorre in ore 2:30/3:30 partendo dal passo di Xomo o raggiungendo (da quest'ultimo) la bocchetta Campiglia (vasto parcheggio - a pagamento-, ma sempre molto affollato).
Il dislivello è di circa 750 metri e si percorrono gallerie molto ardite, anche con curve e biforcazioni, ed è indispensabile una affidabile torcia elettrica.
L'escursione non è da sottovalutare e non è una passeggiata turistica, pur non presentando particolari difficoltà o pericoli, bisogna però prestare attenzione a non sporgersi oltre l'arditissima stradina e a non inoltrarsi in gallerie secondarie, spesso semicrollate o pericolose.
Il fondo del sentiero è sempre buono, ma specie nelle gallerie alcuni tratti sono scivolosi causa il continuo stillicidio d'acqua.

E' una escursione di grandissima soddisfazione, un percorso storico che tutti gli appassionati di escursionismo, e a maggior ragione coloro che s'interessano di storia, dovrebbero almeno una volta frequentare.

Raggiunto il rifugio Generale Achille Papa, si può salire a Cima Palon per il sentiero storico tricolore e rientrare a bocchetta Campiglia o passo Xomo per la strada degli Scarubbi, sul versante nord.

altri percorsi

  • salita al rifugio A.Papa dal passo Pian delle Fugazze per la strada degli Eroi
  • salita al rifugio A.Papa da bocchetta Campiglia per la strada degli Scarubbi (normalmente percorsa in discesa dopo la salita per le gallerie)
  • salita al rifugio A.Papa per la Val Canale
  • ferrata delle "Cinque Cime" da bocchetta Campiglia al rifugio A.Papa
  • traversata rifugio A.Papa / rifugio Lancia
Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie Pasubio - strada delle Gallerie
in revisione

Strada delle 52 gallerie al Monte Pasubio - Alto Vicentino, Vicenza

monteMonte Pasubio, sottogruppo dei Forni Alti, prealpi venete
dovealto vicentino ai confini tra le province di Vicenza e Trento
logistica
park
luoghi
motivistorici, paesaggistici, naturalistici
quandodalla tarda primavera (o anche prima in mancanza di neve), tutta l'estate, al tardo autunno fino alle prime nevicate
lunghezza7 km. la strada delle Gallerie, 10 km. strada Scarubbi (scorciatoie)
dislivello800 m. (950 dal Xomo) fino al rif. Papa + 300 m. per cima Palon
tempi2:30/4:00 ore la salita per le gallerie, 2:00/3:00 ore l'a/r a Cima Palon, 1:30/2:00 la discesa per la strada Scarrubi, soste escluse
orientamentofacile
segnaleticasegnaletica Cai - sent. 366
quotamin.m.1050 colle Xomo / m.1200 bocchetta Campiglia / m.1950 rif.Papa / max.m.2239 cima Palon
tipologiasentiero impervio ed esposto con numerose gallerie, ritorno per strada degli Scarubbi lunga e facile
difficoltàescursionistico (Cai=E) - comunque da non sottovalutare e inadatto ai turisti
esposizionemolti i tratti esposti, ma il sentiero è largo e ben percorribile, importante non uscire dal sentiero principale
pericoliesposizione, neve/ghiaccio ad inizio stagione, caduta sassi, gallerie basse e completamente buie, tratti scivolosi nelle gallerie, temporali estivi, nebbie
ricoveririfugio gen. Achille Papa (Cai Schio) alle Porte del Pasubio (m.1930) tel.0445.630233
nordic walking no sulle gallerie, poco adatta la strada degli Scarubbi e la strada degli Eroi
joggingnon sulle gallerie
ciaspolenon sulle gallerie, a volte occluse di neve e comunque pericolosissime d'inverno anche per valanghe nei canaloni
carrozzineno
carrettino portabimbi no
mtbvietatissimo il percorso delle gallerie, molto belle e interessanti la strada degli Eroi e la strada degli Scarubbi
bdcsolo la classica salita al Pian delle Fugazze, sia da Schio come da Rovereto, possibile il collegamento con Campogrosso per la stradina del versante ovest (Vallarsa), chiusa inagibile la Strada del Re sul versante est dell'Ossario del Pasubio (fino all'Ossario aperta e bella)
ricognizione
visualizzaitinerario interattivo con Google/Earth
downloadwaypoints e traccia Gps dell'escursione
cartografiafoglio n. - Tabacco 1:25.000
gps walk nw jog mtb
informazioni
riferimenti
note

Il Passo di Xomo, tra la Val Leogra e la Valle di Posina, si raggiunge con una stradina che si dirama dalla località Ponte Verde, sulla strada che da Schio sale al Pian delle Fugazze.

Schio si raggiunge, ad esempio, uscendo al casello "Thiene" dell'autostrada Valdastico.
Da Schio, numerose rotatorie nella circonvallazione, si seguono le indicazioni per "Pian delle Fugazze - Rovereto - Trento".

nota

Il parcheggio alla Bocchetta Campiglia, alla partenza della Strada delle 52 Gallerie è a pagamento.
A pagamento sono tutti i parcheggi al Pian delle Fugazze, in provincia di Trento.