AltoVicentino > Valli Pasubio > via dell'acqua
Segheria Veneziana Valli del Pasubio

Valli del Pasubio - Val Leogra, Alto Vicentino

La via dell'acqua a Valli del Pasubio, passeggiata naturalistico-storica

Tranquilla passeggiata che permette di apprezzare alcuni tratti peculiari dell'alta valle del Leogra e vedere la grande ricchezza d'acque della zona.
Si vede il grande capannone di una importante industria di imbottigliamento di acqua minerale.

Lungo il percorso, in particolare, potremo osservare alcune case abbandonate ed in precario stato di conservazione, un bellissimo esempio di segheria alla veneziana con una grande ruota idraulica ed una più piccola e veloce per azionare la sega e le opere di canalizzazione per alimentare le ruote idrauliche. Generalmente, alla domenica mattina nel periodo estivo, la segheria viene messa in funzione e questo ci permette una straordinaria esperienza conoscitiva di quello che fu per secoli il lavoro artigiano, fatto di tanta, tanta, fatica ed anche di tanto, tanto, tantissimo ingegno.
La segheria "alla veneziana" è rimasta in funzione attivamente fino agli anno ottanta del secolo scorso, ed è ancora mantenuta perfettamente. Non è un museo.
Emozionante sentire il rumore opprimente dell'acqua che aziona le ruote e il suono profondo e ritmico della sega.



Poco più a valle, verso il paese, un'intera contrada in rovina. Nella parte bassa verso il fiume troviamo i resti di quello che fu un Maglio, un'officina per la lavorazione del ferro battuto.
Vi sono ancora i resti delle canalizzazioni e la canaletta di alimentazione ora muta e senz'acqua, che piange assieme all'antico lavatoio e al forno per il pane.
Ma quello che lascia stupiti, senza parole, che ti prende come un pugno secco nello stomaco e ti strozza la gola fino a farti piangere di commozione è la massiccia ruota in rovina che azionava il grande maglio, il martellone.
L'albero motore, una grossa trave di legno, è marcita e scomparsa, ma rimane ancora l'attaccatura, il supporto del martello e la piastra dove batteva i colpi. All'esterno, appena fuori della porta, un grosso tino di pietre permetteva di temprare il ferro rovente. Sparse in giro mole e altri miseri resti. L'officina è tutta in rovina e crollata.
Era un luogo davvero infernale, Dantesco vien da dire, tra rumori dell'acqua, cigolii vari, il devastante battere ininterrotto del maglio, la fucina con i mantici e il fuoco molto allegro, fumi asfissianti, ferri roventi, il bollire del ferro caldo nella tina d'acqua, urla e imprecazioni dei lavoratori.

E' uno di quei posti che ti commuove profondamente, che ti costringe a meditare sul senso della vita, che ti fa capire che perdendo questo mondo abbiamo perso, per sempre, le radici della nostra civiltà. E senza di essa siamo degli orfani in un mondo globalizzato e appiattito sulla cultura del nulla.

La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino La Via dell'acqua a Valli del Pasubio in Val Leogra Alto Vicentino
via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio via dell'acqua - Valli del Pasubio

La via dell'acqua a Valli del Pasubio, passeggiata naturalistico-storica

Il percorso è perfettamente agibile e tabellato con pannelli divulgativi e si mantiene integralmente sulla sinistra idrografica della valle.
L'itinerario si può percorrere in un paio d'ore o di più con molta calma ed è adatto a tutte le stagioni. Sono circa tre chilometri di cammino in leggera salita, più altrettanti per il ritorno.

Da Schio, per la statale che sale al passo del Pian delle Fugazze per dirigere a Rovereto, dopo circa 10 chilometri si perviene al piccolo comune di Valli del Pasubio.
Poco dopo l'unico incrocio del paese, appena superato l'edificio municipale (sulla sinistra), sulla destra si trova un parcheggio con un piccolo parco giochi, da dove si dirama una strada che scende nel fondovalle con indicazioni 'San Rocco' e 'Casa di Riposo'.
Dopo qualche centinaio di metri si arriva al ponte sul Leogra, dove si trova un primo pannello esplicativo di legno.
Si prosegue per la strada in salita che passa davanti all'ingresso della casa di riposo. Più avanti diviene un largo e tranquillo sentiero.

La Via dell'Acqua a Valli del Pasubio La Via dell'Acqua a Valli del Pasubio La Via dell'Acqua a Valli del Pasubio
la Via dell'Acqua a Valli del Pasubuo
doveValli del Pasubio (Alto Vicentino, strada del Pian delle Fugazze e Pasubio)
park (m.350) - coord. N.45°44'31.7" E.11°15'34.4"
motivistorici, naturalistici, meditativi, ricreativi
quandotutto l'anno, preferibilmente in autunno
lunghezza3 km la sola andata fino a Contrada Chiumenti + 2 km fino a Sant'Antonio del Pasubio + ritorno
dislivello250 m complessivamente fino a Sant'Antonio del Pasubio
tempi4 ore, con comodo, andata/ritorno fino a Sant'Antonio del Pasubio, soste escluse
orientamentobanale
segnaleticapannelli divulgativi
quotamin.m.350 (Valli del Pasubio) / max.m.550 (Sant'Antonio del Pasubio)
tipologiastrade secondarie, stradine sterrate, sentieri comodi
difficoltàturistico (Cai=T)
impegnoIIF=1 (indice impegno fatica: min.1 ~ max.10)
pericolinessuno, ma va rispettato il codice della strada e mantenuto un comportamento prudente e rispettoso
ristoroalcune panchine e luoghi sosta lungo il percorso
ricoveribar-ristoranti vari
nordic walkingadatto
carrozzinenon praticabile per alcuni tratti su sentiero e qualche passaggio insuperabile, può essere raggiunta in auto contrà Seghetta e la Segheria alla Veneziana (consigliabile)
ricezionesegnale Gsm (telefono) scarso / segnale Gps scarso
traccia Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
informazioni Gps informazioni GoogleEarth
Per la visualizzazione satellitare interattiva (se non già installato), scarica il file zippato da download e apri il file .kmz o .kml
Le traccie in formato .gpx richiedono un apposito programma di gestione gps e possono essere installate su smartphone e navigatore
ricognizionevarie, agosto 2020
note
in autoda Schio si segue la strada del Pian delle Fugazze (Rovereto-Trento), fino a giungere a Valli del Pasubio