Feltrino > Feltre > Arson di Feltre > Eremo San Mauro
Eremo di SanMauro in Monte ad Arson di Feltre

Arson di Feltre e Montagne di Cesiomaggiore - monte Grave-SanMauro

escursione da Arson a casera Al Pos, traversata del monte Grave, eremo di San Mauro in Monte, ai limiti del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi


Una escursione relativamente breve e facile che riserva splendide visioni panoramiche sul vallone Bellunese. Ci permette di raggiungere uno dei tanti eremi disseminati lungo la pedemontana di Cesiomaggiore e ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, la chiesetta di San Mauro di Arson, omonima e con molte caratteristiche simili a quella di San Mauro in Valle Scura a Campel di Santa Giustina Bellunese.

chiesetat eremo San Mauro in Monte ad Arson di Feltre E' consigliabile l'anello in senso antiorario che sale alla casera "Al Pos", sopra la contrada di Montagne di Cesiomaggiore e poi traversa il monte Grave seguendo il sentiero tematico delle "Chiesette Pedemontane" per giungere a San Mauro, anziché la ben più monotona salita diretta all'eremo.

Anche questa facile escursione è una delle tante cose belle che la montagna feltrina dona generosa ai camminatori solitari ed attenti, che amano anzitutto conoscere luoghi ricchi di storia ed inebriarsi della luce di vasti panorami. Montagna d'un tempo, da percorrere con ritmi lenti, lontanissima dal turismo consumistico e plasticoso e dall'escursionismo esagerato.

Veramente straordinari, per non dire incredibili, i tre paesetti che stanno ai piedi del San Mauro: Lasen e Arson di Feltre e Montagne di Cesiomaggiore.

Una alternativa, ben più impegnativa, a questa escursione può essere l'anello dalla Val Canzoi (Orsera) per la Val Fraina, la forcella di San Mauro, traversata Al Pos e discesa a Montagne e traversata per Pradel alla Val Canzoi.
Altra alternativa è partire da Montagne, salire direttamente Al Pos, seguire l'anello descritto e da Arson ritornare a Montagne per la stradina asfaltata.
E' comunque consigliabile, partendo da Arson, salire a piedi la stradina asfaltata fino all'acquedotto (1 km.)(Case al Zot), anziché tentare di parcheggiare con difficoltà nei pressi dell'acquedotto.

più in dettaglio

Partendo dal parcheggio all'ingresso delle case di Arson, saliamo la ripidissima stradina asfaltata seguendo le indicazioni per l'Eremo di San Mauro. Dall'acquedotto inizia la stradina forestale sterrata, abbastanza ripida, dopo 500 metri troviamo un bivio.
Proseguendo diritti si sale alla chiesetta di San Mauro, preferiamo salire la stradina di destra, indicazioni 'Al Pos', ritorneremo in discesa dal sentiero di San Mauro. Naturalmente si può salire direttamente a San Mauro, ma è di gran lunga più consigliabile l'escursione ad anello in senso antiorario passando per Al Pos.
La stradina si snoda leggermente meno ripida, sempre nel bosco misto.
Tralasciamo alcuni bivi di sentieri secondari e giungiamo nei pressi di casera Croz (m.1.013 - stalla), proseguiamo ancora e giungiamo a casera Al Pos (m.1.077 - precario ricovero).

chiesetat eremo San Mauro in Monte ad Arson di Feltre Il colpo d'occhio che si apre è fantastico.
Dalle propaggini delle Dolomiti Feltrine all'articolato castello del monte Tre Piere (m.1.965 TrePietre-Palmar, sopra Cesiomaggiore), sotto s'intuisce il profondo solco della Val Canzoi, ad un amplissimo tratto della Val Belluna con sullo sfondo le prealpi Venete dal Cansiglio, al Visentin, al Cesen, al Grappa, all'altopiano di Asiago.
Davvero un posto bellissimo.

Riprendiamo a salire seguendo il sentiero delle Chiesette Pedemontane, ancora un po' di ripido e di bosco sul colmo della dorsale montuosa, ma via via la salita si fa più tranquilla, il bosco dirada e percorriamo un lungo tratto di traverso mantenendoci sul versante sud della dorsale del monte Grave.
Anche da qui la panoramica sulla vallata verso Feltre è davvero spettacolare, esaltata dal pendio erboso che stiamo attraversando. Pur essendo il pendio ripidissimo il sentiero è sempre ben tracciato, in leggera salita, e non pone alcun problema.
Alla fine giungiamo ad una zona più articolata che cala dalla rocciosa cima del monte Grave (m.1.544), la spalla separata dal massiccio principale del monte San Mauro (m.1.836) dalla importante forcella di San Mauro (m.1.406).
Superiamo la crestina rocciosa e con qualche tornante nel bosco scendiamo verso il vallone di San Mauro.
Si vede molto bene il pulpito al centro dell'anfiteatro dove sorge la bianca chiesetta.

Scendiamo al bivio con la vicinissima forcella di San Mauro, poi qualche canalone con neve di valanga fino a tarda stagione e siamo alla chiesetta.
Il posto è molto bello, affascinante perché appartato tra austere quinte rocciose e allo stesso tempo aperto con una bella fetta di panorama sulla valle verso Lasen.
Luogo solitario e meditativo, ma ridente grazie all'amplissima volta di cielo e all'abbagliante luce del versante sud.
La chiesetta è molto semplice e dignitosa, con un piccolo portico, un minuscolo campanile e un bell'altare ligneo barocco settecentesco.
Una architettura senza tempo, non facilmente databile seppur frutto di diversi rimaneggiamenti, certamente antichissima, giusta icona e riferimento di questo luogo di silenzi e solitudine.

Dopo la tranquillissima ed appagante sosta riprendiamo il cammino di discesa.
Alcuni tornanti del sentiero e siamo nuovamente avvolti nel fitto del bosco misto che la fa ovunque da padrone.
Ci aspetta un tratto abbastanza ripido e una breve traversata un po' esposta sopra ripidissimi pendii boscosi. In condizioni normali non vi è alcun problema, solo in caso di terreno molto umido per piogge e specialmente se ghiacciato bisogna prestare particolare attenzione. Vi è un breve tratto di corrimano di corda metallica.
Sbuchiamo alla stradina forestale nei pressi di una presa dell'acquedotto. Scendiamo fino al bivio trovato all'andata, da qui scendiamo per la stradina, e la strada asfaltata (Case al Zot), già percorsi in salita.
chiesetat eremo San Mauro in Monte ad Arson di Feltrechiesetat eremo San Mauro in Monte ad Arson di Feltre
escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte escursione Arson, Al Pos, monte Grave, eremo San Mauro in Monte
San Mauro di Arson di FeltreSan Mauro ad Arson di FeltreSan Mauro ad Arson di Feltre
escursione da Arson alla chiesetta di San Mauro in Monte passando per Al Pos
dovepedemontana feltrina, Arson di Feltre e Montagne di Cesiomaggiore
montemonte San Mauro (m.1.836) con il contrafforte del monte Grave (m.1.544)
parkArson (m.530) - coord.N.46°04'30.4" E.11°55'46.1"
motivipaesaggistici, ricreativi
quandotarda primavera e, preferibilmente, tutto l'autunno fino alle prime nevicate, evitare l'estate
lunghezza8,5 km. complessivi (1,1 km. all'acquedotto, 2 km. salita Al Pos, 2,3 km. per San Mauro, 3 km. discesa ad Arson)
dislivello800 m. complessivi (200 m. da Arson al parcheggio acquedotto + 600 m. per l'anello)
tempi3-4 ore complessive, soste escluse (30 min per la stradina asfaltata, 1 ora per Al Pos, 3/4 d'ora traversata a San Mauro, 1 ora per la discesa)
orientamentofacile
segnaleticainizialmente indicazioni per Eremo di San Mauro, cartello 'Al Pos' e 'Chiesette Pedemontane' per la traversata Pos-SanMauro
quotamin.m.530 / max.m.1.350
tipologiastradina asfaltata, stradine forestali ripide, sentieri ben tracciati e ben tenuti
difficoltàfacile, escursionistico (Cai=E)
esposizionenessuna vera e propria, alcuni brevi tratti lungo il sentiero per la Chiesetta si affacciano su profondi valloni e richiedono attenzione con condizioni non ottimali (breve cordino d'acciaio), la traversata sotto il monte Grave è su ripidissimi pendii erbosi (un po' impressionanti per gli inesperti) ma il sentiero è sempre ben tracciato e non vi sono problemi
pericolinessuno in condizioni normali, solo in inverno pericolo slavine dai canaloni verso forcella San Mauro, pericolo d'incendio in piena estate
ricoveriprecario ricovero d'emergenza a casera Al Pos (N.46°05'13.8" E.11°56'21.8") e alla chiesetta di San Mauro (N.46°05'29.4" E.11°55'00.3")
nordic walking poco adatto per tratti troppo ripidi, comunque utili i bastoncini
joggingnon adatto
ciaspoleno, bassa quota ed esposizione soleggiata a sud, comunque sconsigliabile per pericolo slavine nell'attraversamento di alcuni canaloni
mtbnon adatto, si può tentare la salita Al Pos per la stradina forestale, lunghi chilometri durissimi con pendenza oltre il 20%
cartografiafoglio n.023, Alpi Feltrine Le Vette Cimonega - Tabacco 1:25.000
ricezionegeneralmente ottimo il segnale Gsm (telefono), scarso solo nel vallone di San Mauro - sempre ottimo il segnale Gps
downloadwaypoints, traccia Gps e itinerario interattivo Google/Earth dell'escursione
gps walk parks
ricognizioneaprile 2016
notenel parcheggio alto, accanto alla presa dell'acquedotto (Case al Zot), possono parcheggiare (con difficoltà) solo alcune auto
Al Pos, Val Canzoi monte Grave San Mauro, Montagne di Cesiomaggiore
Arson, località in comune di Feltre, si raggiunge facilmente da Feltre seguendo la strada pedemontana per Cesiomaggiore.
Giunti in località Villabruna, subito dopo il semaforo, si dirama sulla sinistra la strada per Grun, Lasen e Arson (indicazioni).
Superata la bellissima villa di Grun, si sale con qualche tornante al bivio tra Lasen e Arson, verso destra, dopo il vallone di San Mauro e il cimitero, si giunge a Arson. Circa 10 km. da Feltre.
Ad un curvone, appena prima del nucleo di case, vi è un ampio parcheggio (terminale fermata Autobus). Nel paesino non vi sono altre possibilità di parcheggio, le vie sono strettissime.
Qualche posto si trova in alto, all'inizio del sentiero per l'eremo di San Mauro, al termine della strada asfaltata, tuttavia la salita è ripidissima (oltre il 20%) e strettissima, con notevoli difficoltà di manovra, solitamente i pochi posti nei pressi della presa dell'acquedotto sono occupati da escursionisti mattinieri. Sconsigliabile salirvi in auto agli autisti non esperti di questo genere di stradine.