Grappa > Valle Santa Felicita > Colli Vecchi > monte Oro
Colli Vecchi, Monte Oro, Monte Grappa

Monte Grappa - Colli Vecchi

passeggiata attorno al monte Oro da malga Moda ai Colli Vecchi


Da malga Moda (m.1.200), lungo la strada per cima Grappa, in ogni stagione si può compiere una tranquilla passeggiata che aggira il monte Oro, uno dei 'Colli Vecchi' che ricadono nel bacino di Valle Santa Felicita.
In estate ci permette di rinfrescarci nel bellissimo sottobosco, l'autunno riserva un tripudio di caldi colori, in inverno con la neve si può praticare con le ciaspole o gli sci da fondo escursionistico.
Il panorama spazia grandioso sulla pianura veneta.

Dalla malga seguire la stradina, subito un primo bivio verso sinistra permette eventualmente una variante, leggera salita e un largo tornante ci conducono al colmo della valletta, dove si scollina verso la Valle di Santa Felicita e dove il panorama si apre amplissimo sulla pianura.
E' il bivio Fossa d'Oro (m.1.260), da sinistra perviene una stradina quella della variante del primo incrocio, in mezzo la stradella che sale da Campo Croce per malga Rossano, facilmente raggiungibili, verso destra accanto alla pozza d'acqua dirigiamo alla volta del monte Oro.
Poco dopo un bivio, verso destra si sale a malga Oro e all'erbosa cima del monte Oro (variante consigliabile), proseguiamo a sinistra in leggera discesa fino ad un altro bivio.
Verso sinistra si scende alla strada Camposolagna-Campo Croce, svoltiamo, invece, verso destra in leggera salita.
Immersi nel bosco arriviamo ad una radura con una casetta sul fondo, verso destra vi è un sentiero che passa accanto ad un monumento. Tirando, invece, diritti per la stradina si scende ad un'altra bella radura con un caratteristico ricovero con mangiatoie per gli animali selvatici di grossa taglia (caprioli, ecc.).
Abbandonare la stradina principale che dirige a sinistra e svoltare a destra per una stradina erbosa che s'infila in un fittissimo bosco. Continuare verso destra sempre in leggera salita fin dove la traccia di stradina forestale diviene più marcata e diventa pianeggiante dirigendo con decisione verso malga Moda.

Al termine del bellissimo tratto di fitto bosco si scende leggermente ad una grande radura, i prati di Moda con le vecchie Pendane. Ancora per la stradina e si guadagna la stradella fatta all'andata a poche centiania di metri da malga Moda.

Il giro si può compiere tranquillamente in un paio d'ore di cammino.
Molto consigliabile nel tardo autunno e fino alle prime nevicate.
Il percorso è molto adatto alla tecnica del nordic walking.
Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa Monte Oro, Colli Vecchi, Cima Grappa
malga Moda, monte Oro, Colli Vecchi monte Grappa
Monte Grappa, da malga Moda anello del monte Oro
doveMonte Grappa, versante sud sotto la cima, zona Colli Vecchi
parkstrada Cadorna, malga Pat (m.1.250) - coord. N.45°51'45.0" E.11°45'42.7"
luoghistrada del Grappa, malga Moda, bivio Fossa d'Oro, monte Oro
motivipaesaggistici, naturalistici
quandotutto l'anno, con le ciaspole se innevato
lunghezza6 km.
tempi2 ore, soste escluse
orientamentofacile
segnaleticanessuna
quotamin.m.1.200 / max.m.1.300
dislivello200 m.
tipologiastradine forestali, prati, bosco
difficoltàfacile escursionistico (Cai=E)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoverimalga Moda (agriturismo in stagione)
nordic walking molto adatto
joggingadatto
ciaspolemolto adatto se l'innevamento è ottimale, anche con partenza da Campo Croce
carrozzineno
mtbadatto
ricognizione29 gennaio 2012
downloadwaypoints, tracce Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth (gpx/gdb/kml)
cartografiafoglio n.051 - 'Monte Grappa Bassano-Feltre' - Tabacco 1:25.000
informazioni
gps walk nw jog ciaspe mtb

malga Moda, Colli Vecchi

Malga Moda (agriturismo in stagione), si trova lungo la strada 'Cadorna' (strada principale) che sale a Cima Grappa a circa 8 km. dalla cima, nel versante sud.
S'individua lungo il rettilineo dopo i curvoni di Ponte San Lorenzo, Val dea Giara e Cibara, sulla destra verso la pianura con evidenti cartelli indicanti l'agriturismo.
Si può parcheggiare, se non c'è ghiaccio o neve, nel piazzale dell'agriturismo scendendo le ripide poche centinaia di metri di strada sterrata.
In alternativa all'inizio della stradina non vi sono spiazzi per il parcheggio e si può parcheggiare un po' più avanti ad uno slargo nei pressi di malga Pat o della stradina dell'Asolone. Quindi scendere a piedi le poche centinaia di metri verso la malga per il prato sottostante.
Circa 25 km. da Bassano del Grappa.