Feltrino > Arsié > Fastro
Arsié

Arsié - feltrino

Fastro di Arsié e Fastro Bassanese

Arsié, Feltrino (Belluno) - Cismon del Grappa, Valsugana (Vicenza)
Un piccolo altopiano, interessante luogo lungo la storica, importantissima, strada delle 'Scale di Primolano', ora molto tranquillo ed isolato dal traffico che scorre sulla galleria di San Vito della statale per Feltre.
Vi sono ancora molte case vecchie con la tipica architettura 'alla feltrina' adatta a raccogliere il sole e la luce invernale, molto diverse dalle tipiche case della Valsugana, strette ed alte più piani, ideali per trattenere il calore delle stanze (cucina, stalle) al pianterreno vista la poca luce disponibile in valle nelle lunghe giornate invernali.

Si può compiere una breve, facile, passeggiata molto tranquilla, solitaria ed appagante, verso i solivi di Fastro. Dalla strada principale in breve a Fastro Bassanese.
Superato un piccolo oratorio si prosegue per la stradina principale in mezzo ad interessanti edifici storici. Si segue lungamente la stretta e ripida stradina asfaltata tra radure e boschetti. Più avanti la strada è sterrata e si affaccia sui precipizi della Valsugana sopra Martincelli di Tezze sul Brenta.

Lungo la strada alcuni bei capitelli e la storica ex casermetta della finanza fino ai primi anni del secolo scorso, quando questo era posto di confine con l'impero austro-ungarico.

La stradina sterrata termina a ridosso dei ghiaioni che scendono da Cima di Campo.
Si può osservare il rudere di una antica calchera per la cottura della calce viva.
Molto suggestive le vedute sulla Bassa Valsugana verso Grigno, il monte Lefre e in lontananza la catena del Lagorai. A ridosso della Valsugana i contrafforti dell'altopiano di Asiago ed il profilo con lo svettante campanile di Enego.

Ritorno per il medesimo itinerario. Circa 2-3 ore di tranquilla passeggiata.
Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa Fastro di Arsié e Fastro Bassanese, Cismon del Grappa

Fastro


Fastro è in parte sotto il comune di Arsiè (Belluno) e parzialmente in comune di Cismon del Grappa (Vicenza).

Fastro si raggiunge da Arsiè seguendo la vecchia strada delle 'Scale di Primolano', proprio all'inizio della famosa discesa a tornanti.
Si raggiunge anche da Primolano, grandi svincoli in Valsugana (Cismon del Grappa, tra Bassano del Grappa e Trento), salendo le storiche 'Scale di Primolano' attraverso le fortificazioni della 'Tagliata alla Scala' e 'Tagliata Fontanelle'.
Circa 15 km. da Feltre e 35 km. da Bassano del Grappa.