DeltaLaguna > Porto Tolle > cicloturismo
Porto Tolle, Isola Polesine Camerini

Porto Tolle - Delta del fiume Po

cicloturismo a Porto Tolle - il giro dell'isola di Polesine Camerini


Una facile e tranquilla sgabettata in bicicletta per compiere il periplo dell'isola di Polesine Camerini. Poco meno di trenta chilometri senza alcuna difficoltà per godere dei paesaggi lungo il Po di Venezia, il ramo principale del grande fiume, e sulla sacca del Canarin.

Segno caratterizzante, nel bene e nel male, è la grande centrale elettrica di Polesine Camerini, con la sua gigantesca ciminiera visibile persino dalle prealpi venete, Grappa e Cesen. Fotograficamente parlando, con condizioni di luce particolari persino questo monumento della 'civiltà' può essere interessante.
Tuttavia, da cultori della natura, i motivi che ci spingono da queste parti riguardano soprattutto le luci e gli scorci che sacche, barene, lagune, uccelli, colori palustri, riflessi solari sanno generosamente offrire.
Altri punti interessanti sono l'Idrovora Boscolo e l'oasi naturalistica di Volta Vaccari.

Quanto al percorso la cosa è molto semplice. Dalla piazzetta del paesetto di Polesine Camerini dirigere subito verso l'argine del Po delle Tolle e seguendo integralmente il profilo dell'isola, preferibilmente in senso orario, si ritorna nuovamente a Polesine Camerini.

Ca' Tiepolo, capoluogo di Porto Tolle, e successivamente Polesine Camerini si raggiungono facilmente seguendo le indicazioni della diramazione della statale 'Romea' tra Chioggia e Ravenna.
Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po Isola di Polesine Camerini - Porto Tolle, Delta del Po
giro cicloturistico dell'isola di Polesine Camerini a Porto Tolle
doveIsola di Polesine Camerini - Porto Tolle (Rovigo)
parkpiazzale chiesa Polesine Camerini - coord. N44°56'13.2" E12°26'17.5"
motivipaesaggistici, naturalistici
quandotutto l'anno escludendo le giornate invernali più fredde e i giorni estivi più caldi
lunghezza27 km.
stradatutta asfaltata
orientamentofacile
dislivellocompletamente pianeggiante
difficoltànessuna, su stradine senza traffico, un ostacolo può essere, a volte, il vento
segnaleticaqualche pannello divulgativo dell'Ente Parco Delta del Po
ricoveribar/ristoranti/agriturismo a Polesine Camerini
nordic walkingnon adatto
joggingadatto, ma monotono
rolleradatto, strada asfaltata promiscua ma traffico rarissimo
carrozzinefacile e bello percorrere qualche tratto di strada specie presso il porticciolo e l'idrovora
biciclettala city bike è il mezzo ideale, adatta anche la bici da corsa
carrettino portabimbi molto adatto
ricognizione11 ottobre 2008
cartografiaVeneto 1:200.000 - Touring Club Italiano
downloadtraccie Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
approfondimenti gps bdc mtb parks
Porto Tolle Porto Tolle cicloturismo mtb nel Delta del Po a Porto Tolle