Monti Berici > San Germano > Villa del Ferro
Villa del Ferro S.Germano

Villa del Ferro, San Germano dei Berici - Monti Berici Colli Berici

Sentiero di Villa del Ferro - San Germano dei Berici, Val Liona nei Colli Berici


Si tratta di una facile passeggiata che in primavera può riservare delle emozioni straordinarie. Boschi, frutteti in fiore, vigneti ancor nudi mischiati con la terra rossa dell'altopiano berico e con la luce dei Berici, accecante sopra l'infinita pianura carica di foschie, regalano scorci indimenticabili di grandissima suggestione.

Il sentiero è un anello tracciato, nel quale si riconoscono alcune indicazioni e tabelle, tuttavia si possono effettuare numerose varianti e divagazioni.
Dalla chiesetta di San Lorenzo, seguendo la stradina sterrata, si può puntare la salita al vasto altipiano carsico, caratteristico per la terra rossa e le grandi estensioni di vigneti. La salita, non particolarmente ripida, è piuttosto svelta.
Giunti sul colmo ed usciti dalla folta boscaglia, conviene svoltare verso destra e seguire la dorsale che si affaccia sulla Val Liona, percorrendo stradine interpoderali e sentieri.
Proseguendo si giunge alla strada asfaltata che sale da San Germano e che verso sinistra porta alla Busa Geretta (m.250)(passo stradale, birreria).

Tornare per la strada asfaltata (direzione San Germano) dove si riprende il sentiero dell'andata verso destra (al colmo stradale prima della discesa), più avanti si può prendere uno dei sentieri che scende verso il fondovalle della Val Liona.
In alternativa si può continuare a scendere per la strada asfaltata fino al caratteristico capitello di Ca' Vecchie - Carbonarola.

Nel capitello una splendida, anche se malconcia, Madonna con bambino del '600 e tracce di affreschi.
Proprio a fianco del capitello parte un sentierino tra i campi che porta alla chiesetta di San Lorenzo.

Dislivello massimo 200 metri, tempo massimo 4 ore per il giro più ampio.
Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici Villa del Ferro San Germano dei Berici
La passeggiata può avere quale punto di riferimento e parcheggio la chiesetta di San Lorenzo, oltre ovviamente alla piazza di Villa del Ferro.

Oratorio di San Lorenzo a Villa del Ferro - San Germano dei Berici

Il piccolo antichissimo oratorio, recentemente ben restaurato, è raggiungibile da Villa del Ferro(San Germano dei Berici, Val Liona, Vicenza) a piedi dal centro del piccolissimo paese (strada Orgiano - Grancona) oppure per una stradina asfaltata in salita.

Provenendo da Orgiano superare la caratteristica chiesa di Villa del Ferro, tralasciare la prima strada a sinistra che parte subito in mezzo alle case e che in forte salita porta sull'altopiano berico.
Tralasciare anche una seconda stradina sulla sinistra (dopo circa 500 metri) e individuare la terza stradina (poco meno di un chilometro da Villa del Ferro), sempre verso sinistra, che si stacca ad una semicurva, tra alcune case e vigneti (nessuna indicazione).

La ripida stradina sale in poche centinaia di metri alla chiesetta di San Lorenzo.
Ampio parcheggio e panchine.