Monti Berici > Val Liona > San Germano > Villa del Ferro
Villa del Ferro S.Germano

Villa del Ferro, San Germano dei Berici - Monti Berici Colli Berici

Villa del Ferro, San Germano dei Berici

Val Liona, Monti Berici - Vicenza

Oratorio di San Lorenzo a Villa del Ferro - San Germano dei Berici

Oratorio antichissimo noto come 'La Cesola', fu probabilmente anche chiesa parrocchiale dell'antica località di Carbonarola, ora ridotta a qualche rara casa sparsa.
Con i recenti restauri si è accertato che la struttura risale al XI-XII secolo e che è stato edificato su precedenti resti di un tempietto romano, poi capitello votivo paleocristiano. Lo stile è molto seplice e di linee romaniche rurali, ma il campaniletto è stato completamente rifatto nel secondo dopoguerra.
All'interno il semplice altare è in pietra viva piantata direttamente sulla roccia e si suppone sia un'antica ara del tempietto romano o, più facilmente, longobardo. Molto antica (forse del 1200) la 'Madonna sulla seggiola', splendida opera di autore ignoto.
La sacrestia è uno stanzone laterale aggiunto nel XVI secolo.

L'oratorio si trova in uno splendido terrazzo naturale che domina tutta la Val Liona, offrendo delle panoramiche sensazionali. Ogni anno, la quarta domenica dopo Pasqua, vi si tiene una antica sagra con storici giochi tradizionali.
Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici Chiesetta San Lorenzo a Villa del Ferro San Germano dei Berici

Oratorio di San Lorenzo a Villa del Ferro - San Germano dei Berici


Il piccolo antichissimo oratorio, recentemente ben restaurato, è raggiungibile da Villa del Ferro (San Germano dei Berici, Val Liona, Vicenza) a piedi dal centro del piccolissimo paese (strada Orgiano - Grancona) oppure per una stradina asfaltata in salita.

Provenendo da Orgiano superare la caratteristica chiesa di Villa del Ferro, tralasciare la prima strada a sinistra che parte subito in mezzo alle case e che in forte salita porta sull'altopiano berico.
Tralasciare anche una seconda stradina sulla sinistra (dopo circa 500 metri) e individuare la terza stradina (poco meno di un chilometro da Villa del Ferro), sempre verso sinistra, che si stacca ad una semicurva, tra alcune case e vigneti (nessuna indicazione).

La ripida stradina sale in poche centinaia di metri alla chiesetta di San Lorenzo.
Ampio parcheggio e panchine.