Feltrino > escursioni > Lamon > monte Coppolo
Feltrino e Dolomiti Bellunesi

monte Coppolo - Lamon

salita al monte Coppolo di Lamon

passeggiate, escursioni, camminate nel feltrino e sulle Vette e dolomiti feltrine
Coppolo, feltrino Il Coppolo è la montagna di Lamon (nella foto il paesotto di Lamon ed il Coppolo). Si erge isolata e caratteristica a nord del paese ed è facilmente individuabile da tutta l'area feltrina a da gran parte dell'altopiano di Asiago.

E` formata da un grande zoccolo piramidale quasi completamente ricoperto da bosco e da una parte sommitale che sbuca dal bosco e sulla quale, a somiglianza di una grande muraglia di un castello, si erge la cuspide rocciosa di vetta.

Salirvi in cima è molto faticoso, ma ripagante per i vastissimi panorami che si godono. Montagna ingiustamente trascurata e sconosciuta dai camminatori che non sono strettamente locali o abituali frequentatori dell'altipiano di Lamon. E' consigliabile a camminatori dalla gamba buona, o a coloro che desiderano una bella salita di allenamento, in questo caso la tarda primavera è il momento ideale, ma anche il tardo autunno si presta proficuamente.



Coppolo, feltrino Raggiunto Lamon, indicazioni dalla statale che da Feltre conduce al Primiero (San Martino di Castrozza), dal centro si continua per una stradina asfaltata che conduce al Col di Le Ei all'alberghetto 'Al Tajol'.
Lasciata l'auto nelle vicinanze del gruppo di casette e dell'alberghetto, si inizia immediatamente a salire mirando la cima del Coppolo a nord.

Si entra nel bosco e si segue una traccia di mulattiera che sale verso l'intaglio ad est della cresta rocciosa di cima, per poi aggirarla. Ben prima di raggiungere la forcelletta, si dirama a sinistra un sentierino, ripidissimo, che mira invece alla cima del Coppolo.

Nel tratto centrale di questa salita, nel bosco che costegga i valloni franosi e (forse un tempo) corridoi di slavine, bisogna prestare attenzione a seguire esattamente la traccia principale. Vi sono infatti numerose tracce fuorvianti e si rischia di faticare inutilmente nel bosco, comunque senza difficoltà o pericoli.



Coppolo, feltrino Giunti proprio sotto il largo castello roccioso della cima si presentano due possibilità. La prima consisteva nello superare direttamente una paretina rocciosa e un valloncello, ora non più praticabile (vecchie indicazioni ferrata).
Attenzione: la via attrezzata è stata dismessa e chiusa con ordinanza del Sindaco (2008). In basso il divieto è segnalato con cartello, dalla vetta in discesa invece non vi sono indicazioni.
Si prosegue nell'aggiramento verso ovest fin dove il sentierino punta direttamente ad una selletta e, tenendosi sul versante nord, raggiunge la cima.

Verso nord la cima è un ripido risalto in parte roccioso con scarpate erbose, dove si intravvedono alcune malghe e mucche al pascolo e il passo del Brocon. Un sentierino, che si riduce a tratti a tracce di passaggio, collega le due cime principali della lunga cresta del massiccio. Si può infatti salire anche dal passo Brocon.

La discesa avviene per il medesimo itinerario di salita, nella parte centrale e nella discesa finale si possono seguire le numerose tracce di ripide scorciatoie. Sono scorciatoie 'spaccagambe' se fatte velocemente.
salita al Monte Coppolo
doveLamon (Feltrino, Belluno)(m.600)
parcheggiopiccole piazzole nei pressi dell'Albergo al Tajol in località Colle di Le Ei (1.250 m.)
coord. N.46°04.155' E.11°43.636'
vi si arriva per una stradina che sale dal centro di Lamon
punti d'appoggioalbergo ristorante bar 'El Tajol', Le Ei (o Le Ej) di Lamon
difficoltàfaticoso ma non difficile
mete principalipanoramica cima del monte Coppolo
caratteristicheripidissima salita nel bosco
tempi di camminata2-3 ore salita 1-2 ore discesa
dislivello totale800 metri
quota massima2.069 m. - cima Monte Coppolo
quandoprimo estate e autunno - sconsigliabile in piena estate e in inverno per pericolo slavine
pericolile creste rocciose attorno alla cima sono insidiose, assolutamente sconsigliabili con neve e/o ghiaccio
notail tratto attrezzato che saliva direttamente alla cima est è stato dismesso ed è impraticabile