Feltrino > Feltre > Vincheto Celarda
Vincheto di Cellarda

Feltre : Vincheto di Celarda lungo il fiume Piave

Vincheto di Cellarda, FeltreRiserva Biogenetica del Vincheto di Celarda
Celarda Villapaiera di Feltre

Riserva naturale biogenetica e zona umida di valore internazionale riconosciuta ai sensi della 'Convenzione di Ramsar'.
Il nome 'vincheto' si riferisce all'area palustre-paludosa un tempo ottimo terreno per coltivazione-raccolta dei 'vinchi', i rami di salice utilizzati come materiale da intrecco nella costruzione di ceste. In lingua veneta i termini sono conosciuti anche come 'strope' e 'stropari' (Stroppari ricorre in numerose località venete).

L'ambiente è splendido ed appagante. Un luogo affascinante.
Numerose le risorgive e i stagni d'acqua, residui dell'ultima grande glaciazione di 10.000 anni fa. L'area è delimitata dal fiume Piave, dal torrente Caorame e dal torrentello Celarda.
Sono possibili facili passeggiate dove ammirare svariati ambienti naturali o rinaturalizzati, recinti di ripopolazione e cura di animali selvatici e domestici e vasche di allevamento di pesci fluviali per la ripopolazione.
Vi sono grossi erbivori allo stato semi-selvatico o chiusi in appositi grandi recinti: cervi, camosci, caprioli, ecc.
La vegetazione è rigogliosissima e prepotente. Numerosissimi gli uccelli.

Ovunque sono presenti pannelli divulgativi molto interessanti e ben mantenuti ed il centro dispone di sale didattiche e per conferenze. Tutto è curatissimo dal personale forestale e ricerche, studi e divulgazione sono svolti in collaborazione con istituti universitari.

L'area protetta è pressoché pianeggiante, proprio sulla riva destra del fiume Piave che un tempo l'occupava con le ramificazioni dall'antico alveo. Fin dalla fine delle grandi glaciazioni l'accumulo di materiale grossolanamente ghiaioso evita l'invasione dell'acqua di piena e permette il deposito di terreno alluvionale e humus vegetale e l'insediamento di una ricca flora: dalle piante pioniere fino al bosco di conifere.

Numerosi sono i rami fossili del fiume a formare piccole paludi, stagni e torrentelli alimentati da risorgive o fontanazzi. L'ambiente umido è di straordinario interesse. Oltre agli animali nei grandi recinti, che viceversa sarebbero difficilmente osservabili allo stato brado, con un po' di fortuna si possono incontrare fauna ed uccelli selvatici lungo i sentierini che si diramano nei boschetti e nelle zone umide.

Vincheto di Cellarda

Vincheto di Cellarda Vincheto di Cellarda
Il parco è molto indicato per visitatori disabili e/o in carrozzina.
Per la visita si percorrono dei vialetti che si inoltrano nel bosco e che non presentano alcuna difficoltà particolare per i mezzi 'a quattro ruote' dei disabili.

Oltre ai grandi recinti per gli animali vi è una casa per i visitatori con aule didattiche, delle costruzioni adibite a fattoria, vasche per l'allevamento di pesci, numerosi posti dove fare un rilassante pic-nic.
La percorrenza dei viali principali richiede alcune ore, mentre per avvicinarsi al greto del fiume Piave si devono percorrere alcuni viottoli disagevoli o non praticabili in carrozzina.

Vincheto di Cellarda, Feltreraggiungere il Vincheto di Celarda - Feltre

Si trova nella valle del fiume Piave sulla sponda destra orografica, tra le pendici dei Monti Garda e Miesna a circa 300 metri di altitudine ed in Comune di Feltre.

Provenendo dal trevigiano, per la statale feltrina, la località si trova a qualche chilometro prima di arrivare a Feltre. Ad Anzù, proprio sotto la chiusa del santuario dei SS. Vittore e Corona o poco più avanti alla grande rotonda, si prende la strada verso destra, indicazioni, che conduce a Celarda e Villapaiera.
Provenendo da Feltre si dovrà scendere per qualche chilometro per la 'feltrina' fino alla grande rotonda.
Si può raggiungere anche da Busche (Cesiomaggiore - ponte sul Piave) seguendo le indicazioni per Villapaiera.
Le indicazioni conducono fino all'ingresso del parco, un grande portone, dove si trova un piccolo parcheggio.

Poco lontano, sulle pendici dello stesso monte Miesna, si trova il citato Santuario dei Santi Vittore e Corona, protettori della Città di Feltre. Si tratta del più importante centro religioso del Feltrino.
Dal Santuario si può percorrere l'interessante Sentiero natura San Vittore.
Vincheto di Cellarda Vincheto di Cellarda Vincheto di Cellarda
riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave riserva naturale Vincheto di Celarda a Feltre, lungo il fiume Piave
Vincheto di Cellarda
Riserva Naturale Statale del Vincheto di Celarda - Feltre
dove di trovalocalità Celarda Villapaiera in comune di Feltre
istituzione del parcoD.M. 28-12-1971
dimensione130 ha
informazioniposto fisso Vincheto di Celarda
tel.0439.89520 - cs.cellarda@corpoforestale.it
aperturaorario di apertura dalle ore 8:00 alle 17:00
ingressogratuito
parkdi fronte al cancello d'ingresso (pochi posti) o nei dintorni
coord. N.46°00'35" E.11°58'02"
ente gestoreCorpo Forestale dello Stato - ex A.S.F.D.
sedeBelluno - via San Gregorio, XVI, 8
informazioniCorpo Forestale dello Stato - www.corpoforestale.it
informazioniCoordinamento Territoriale per l'Ambiente al Vincheto di Celarda - tel.0439.840411
informazioniUfficio Territoriale per la Biodiversità di Belluno - utb.cellarda@corpoforestale.it
altri entiwww.dolomitipark.it
note
nordic walking straordinariamente adatto
joggingadatto, ma vale la pena di camminare con calma e spirito d'osservazione
ciaspoleno, bassa quota
carrozzinestraordinariamente adatto
biciclettanon all'interno del parco
pic-nicnumerosi tavoli e panchine opportunamente attrezzati - no fuochi
ricognizione8 settembre 2013
gps walk nw carrozzina passeggino parks
Vincheto di Cellarda Vincheto di Cellarda Vincheto di Cellarda