Colli Euganei > Praglia > sentiero Giubileo
Praglia

Monastero e Abbazia Benedettina di Praglia a Teolo nei Colli Euganei

Abbazia Pragliasentiero del Giubileo al monte Lonzina di Praglia

Una breve passeggiata attorno all'Abbazia, necessario completamento (o preparazione) alla visita dell'importante oasi di fede.
Saliamo al monte Lonzina, la quinta boscosa che racchiude l'Abbazia, e scendiamo a visitare l'imperdibile chiesa di Tramonte.
Suggestiva la discesa finale verso Praglia ed il giro attorno alla campagna e al brolo racchiuso dalle mura monastiche.

Il sentiero del Giubileo parte dal grande parcheggio esterno (pannello e cartelli Ente Parco Colli Euganei) e sale decisamente nel bosco a raggiungere la sella tra il monte delle Are ed il Lonzina, acccanto alle fatiscenti ed abbandonate strutture del parco Zoo.
Superate le varie deviazioni della strada, tieniamo il sentiero verso sud più alla sinistra, sul versante sopra l'Abbazia.
Superata la deviazione per la cima (vedi variante) del monte Lonzina scendiamo all'incrocio del 'Capitello della Madonna' (o Capitello Boscalbò)(agriturismo), sulla stradina asfaltata proveniente da Tramonte.
Da qui è imperdibile la visita alla chiesa di Tramonte, distante qualche centinaio di metri.
Ritornati al capitello scendiamo per il sentierone accanto all'agriturismo e, arrivati nella piana, aggiriamo per l'evidente carrareccia tutto il complesso monastico.

Volendo allungare la passeggiata si può salire al Lonzina (variante iniziale dell'anello) percorrendo un giro più ampio. Dal parcheggio torniamo lungo la strada fino al ponticello (incrocio strada principale) dove svoltiamo a sinistra, lungo la pista ciclabile dei Colli Euganei, costeggiando il canale quindi percorrendo un breve tratto della strada per Luvigliano.
Poco dopo alcune case (piccola cava abbandonata) sulla sinistra parte una mulattiera molto rinselvatichita, che in altro presenta qualche problema per alberi caduti e rovi e sbocca nel parcheggio dell'ex parco Zoo.

Altra variante consiste nel seguire, dalla strandina dopo il ristorante poco lontano dall'ex parco Zoo, il sentiero che rimane più alto sulla gobbosa cresta del Lonzina e raggiungere il colmo. Il colmo di cima è una gobba insignificante, completamente coperta da boscaglia, non offre nemmeno spunti paesaggistici.
Qui rinveniamo un sentiero, che dapprima sembra evidente, ma che poi si rivela precario, che scende sul versante sud del monte. Vi sono tratti ripidi e malagevoli, con qualche tratto non evidentissimo, tuttavia segnalato con colore sugli alberi. Al termine della ripida discesa, non molto lunga per la verità, raggiungiamo la strada asfaltata del Lonzina e verso sinistra, con qualche tornante, raggiungiamo il capitello del Boscalbò.

La variante più interessante si dirama dal Capitello di Boscalbò, tralasciando la discesa diretta verso l'Abbazia.
Dal capitello proseguiamo in leggera discesa su strada asfaltata alla volta della Chiesa di Tramonte. In questo tratto bellissime sono le visioni sul golfo di Praglia.
La Chiesa di Tramonte, se aperta, merita senz'altro un visita, il luogo è suggestivo.
Scendiamo lungo la strada asfaltata e giriamo alcuni tornantini, molto simpatici ai cicloturisti, fino a giungere quasi al piano, poco prima dell'innesto sulla strada principale.
Sulla sinistra prendiamo la pista ciclabile dell'"Anello Ciclabile attorno ai Colli Euganei". Su stradina sterrata, quasi pianeggiante, aggiriamo al piede tutto il monte Boscalbò, passando anche per un gruppo di case.
Ora siamo nuovamente in vista dell'Abbazia e raggiungiamo l'ingresso aggirando tutta la lunga mura del brolo.


Foto e ricognizioni varie: 2000 /2021
Colli Euganei - escursione lungo il Sentiero del Giubileo, dalla Abbazia di Praglia al monte Lonzina Boscalbo e chiesa di Tramonte Colli Euganei - escursione lungo il Sentiero del Giubileo, dalla Abbazia di Praglia al monte Lonzina Boscalbo e chiesa di Tramonte Colli Euganei - escursione lungo il Sentiero del Giubileo, dalla Abbazia di Praglia al monte Lonzina Boscalbo e chiesa di Tramonte Colli Euganei - escursione lungo il Sentiero del Giubileo, dalla Abbazia di Praglia al monte Lonzina Boscalbo e chiesa di Tramonte Colli Euganei - escursione lungo il Sentiero del Giubileo, dalla Abbazia di Praglia al monte Lonzina Boscalbo e chiesa di Tramonte Colli Euganei - escursione lungo il Sentiero del Giubileo, dalla Abbazia di Praglia al monte Lonzina Boscalbo e chiesa di Tramonte Colli Euganei - escursione lungo il Sentiero del Giubileo, dalla Abbazia di Praglia al monte Lonzina Boscalbo e chiesa di Tramonte Praglia: sentiero del Giubileo - Colli Euganei Praglia: sentiero del Giubileo - Colli Euganei Praglia: sentiero del Giubileo - Colli Euganei Praglia: sentiero del Giubileo - Colli Euganei Praglia: sentiero del Giubileo - Colli Euganei Praglia: sentiero del Giubileo - Colli Euganei Praglia: sentiero del Giubileo - Colli Euganei Praglia: sentiero del Giubileo - Colli Euganei Praglia: sentiero del Giubileo - Colli Euganei
Abbazia Benedettina di Praglia Praglia, monte Lonzina Praglia, monte Lonzina
Monastero e Abbazia Benedettina di Praglia, Bresseo di Teolo, Padova
dovePraglia (Teolo, Padova)
montesentiero del Giubileo al monte Lonzina
logisticaautobus da Padova
parkc/o Abbazia, coord. N.45°21.920' E.11°44.073'
motivipaesaggistici, storici, religiosi
quandomesi freddi, primavera, autunno, evitare la piena estate
lunghezza4 km oppure 8 km con le varianti
tempi2-3 ore con la dovuta calma e visita a Tramonte, soste escluse
orientamentofacile
quotamin.m.20 / max.m.180
dislivello200 m
tipologiasentiero ripido, stradine sterrate
segnaleticatabelle 'sentiero Giubileo' dell'Ente Parco Colli Euganei
difficoltàfacile escursionistico (Cai=E)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveriagriturismi
nordic walkingpoco addatto per alcuni tratti ripidi e sassosi
joggingmolto adatto e molto frequentato (anche in senso inverso)
ciaspoleno, bassa quota
carrozzineno, possibile solo all'abbazia e nelle vicinanze
carrettino portabimbino
mtbmolto frequentato
bdcno, numerosi altri giri nei pressi
ricognizionevarie: 2000/2021
downloadtraccie Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
informazioniwww.praglia.it
gps walk nw jog mtb