bicicletta > anelli > passo Staller
anelli cicloturistici in Alto Adige - Tirol

cicloturismo in Alto Adige - Sud Tirol

Defereggen Tal

Dobbiaco, San Candido, Sillian, Lienz, Huben, Sankt Jakob Defereggen, passo Staller, Anterselva, ValDaora, Dobbiaco
Ancora sull'incantevole vallata della Drava per esplorare la Valle di Defereggen. Lasciata Lienz si ha l'impressione di portarsi verso montagne tenebrose, ma superata la forra che la difende, si entra nella soleggiata e dolce valle di Defereggen. Magnifico il passo con tutte le cose al suo posto, alte montagne innevate, bosco di larici, prati e perfino un bel laghetto. Indescrivibile la valle di Anterselva.

Come per l'itinerario precedente, scendere (per una valle così si scenderebbe volentieri centinaia di volte. Entusiasmante è dir poco !) a Lienz, risalire la valle dell'Isel fino a Huben e prendere (Sx) per la valle di Defereggen/Passo Staller. Salita lunga ma molto discontinua, all'inizio con ripide rampe dopodiché si snoda con lunghi falsipiani nella bella valle. In fondo alla valle, dove sembra che la strada debba fermarsi, si riprende a salire con pendenza sostenuta, ma mai impegnativa, immersi in un bel bosco. Il passo è meraviglioso, l'innevata cima del Collalto con al seguito le Vedrette di Ries fanno da contorno, specchiandosi nel laghetto che sembra una gemma. Ripida discesa con ampie vedute sulla valle di Anterselva per arrivare allo stupendo laghetto di Anterselva. Ancora discesa nella meraviglisa valle per sbucare nella statale proveniente da Brunico e da risalire per riportarsi a Dobbiaco.

Tra il passo e il lago di Anterselva il transito è regolato da semaforo con senso unico alternato. Strada molto stretta e tortuosa con caratteristici tornanti in galleria.
Lienz e il passo Staller
partenza/arrivo Dobbiaco (Bolzano)
posti di appoggio OberSeeHutte al passo Staller
km. totali 140
km. di salita 25
dislivello 1.700 Metri
quota massima 2.050 - Passo Staller
pendenza Max. 14 %
quando da luglio a settembre
note Dobbiaco Lienz si percorre per la famosissima pista ciclabile
cartografia Dolomiti 1:200.000 Touring Club Italiano

mappa percorso cicloturistico Lienz e passo Staller