Monti Berici > Riviera Berica > Mossano > San Bernardino
Mossano, Monti Berici

Mossano - Riviera Berica Colli Berici, Vicenza

Eremo Grotta di San Bernardino a Mossano


A Mossano (versante sud-orientale dei Berici, provincia di Vicenza) si può compiere una bella e tranquilla passeggiata di due-tre ore con meta principale la visita alla grotta di San Bernardino.

Si tratta del sito archeologico più antico del vicentino, dove sono state rinvenute tracce dell'Uomo di Neandertal risalenti ad oltre 200.000 anni fa.
Il nome della grotta si riferisce alla frequentazione quattrocentesca del romitorio da parte di San Bernardino da Siena.
Il luogo è davvero affascinante, anche se la grotta visibile solo esternamente. La natura si è divertita a creare un'incredibile scenografia, una specie di chiesetta sormontata da un torrione calcareo che richiama le architetture sacre gotiche, il panorama verso la val di Palù, il colle di San Pancrazio, i Colli Euganei e la sconfinata pianura, è straordinario.


Dalla chiesa di Mossano si scende un centinaio di metri lungo la strada principale e si prende a sinistra via Carmignago che si risale per qualche centinaio di metri fino al suo termine. Si prosegue per la mulattiera arrivando ad uno slargo e ad un primo bivio, caratteristico con olivi, dove si trova un pannello divulgativo.
Subito dopo, sulla destra, si stacca un sentierino (all'inizio in discesa, poi pianeggiante) che conduce alla Grotta di San Bernardino. Circa mezz'ora dal paese.
Visitato lo straordinario luogo, si ritorna alla mulattiera e si prosegue lungamente in leggera salita. Le vedute sulla pianura e sui Colli Euganei sono sempre più ampie e il colle è caratterizzato per la coltivazione degli ulivi. Dopo un ampio giro sotto la sommità gobbosa, la stradina compie una decisa svolta a sinistra e raggiunge l'agriturismo Da Sagraro, Contrà Rigo, un posto bellissimo con una veduta amplissima.

Da qui si può scendere direttamente a Mossano per la stradina asfaltata e cementata che parte verso sinistra, attraversa una zona chiamata Olivari, e s'innesta sulla strada per San Giovanni in Monte che con qualche tornante in ripida discesa arriva a Mossano.
In alternativa si può salire la mulattiera che punta alle paretine rocciose sovrastanti e ai Covoli, successivamente si raggiunge la strada per San Giovanni in Monte.
L'apertura al pubblico della grotta avviene saltuariamente o a richiesta di gruppi, con visita guidata curata da esperti della Pro Loco di Mossano alla quale ci si deve rivolgere.

Pro Loco di Mossano
Comune di Barbarano Mossano - www.comune.barbaranomossano.vi.it
vedi alcune foto dell'interno della grotta di San Bernardino in
Grotta San Bernardino a Mossano, Monti Berici, Vicenza Grotta San Bernardino a Mossano, Monti Berici, Vicenza Grotta San Bernardino a Mossano, Monti Berici, Vicenza Grotta San Bernardino a Mossano, Monti Berici, Vicenza Grotta San Bernardino a Mossano, Monti Berici, Vicenza Grotta San Bernardino a Mossano, Monti Berici, Vicenza Grotta San Bernardino a Mossano, Monti Berici, Vicenza Grotta San Bernardino a Mossano, Monti Berici, Vicenza Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici Grotta San Bernardino a Mossano nei Colli Berici
Grotta San Bernardino a Mossano, Monti Berici, Vicenza Grotta San Bernardino a Mossano, Monti Berici, Vicenza