Monti Berici > Altavilla > Valmarana
Altavilla Vicentina, Valmarana

Valmarana di Altavilla Vicentina - Colli Berici

Altavilla Vicentinapasseggiata Gasparetta - Monte Soro
Valmarana, Monti Berici


Una passeggiata molto tranquilla nella parte più settentrionale dei Berici sul versante sud del colle di Valmarana, verso la valle Tramontana, con suggestivi scorci agresti.

Un altro mondo rispetto al versante di Altavilla, già periferia di Vicenza, attraversato dall'autostrada Milano-Venezia, completamente coperto di capannoni industriali.
Un contrasto che ha dell'incredibile, una delle tante sorprese di questo nostro Veneto delle contraddizioni.

L'anello più esteso, verso i monti Comunali di Brendola, richiede almeno 2 - 3 ore di dolce passeggiata, poco più di metà tempo per l'anello segnalato denominato 'sentiero Gasparetta - Monte Soro'.
Luogo di riferimento dell'itinerario la chiesetta Salve Regina, dalle forme inconsuete.

L'escursione inizia di fronte alla trattoria La Collinetta, via Risorgimento a Valmarana al capolinea dell'autobus n. 4 di Vicenza, dove si trova un pannello descrittivo del percorso (dal quale sono tratte le foto didascaliche più sotto). Il foglio descrittivo è molto precario e non dovrebbe resistere a lungo... auguriamo una soluzione più durevole.
Dall'incrocio con via Montessoro si torna in direzione Valmarana per un centinaio di metri, verso destra vi è via Napoleone Bonaparte che si segue integralmente. La via diviene subito pedonale e scende con decisione verso il fondovalle diventando poco più di una mulattiera. Raggiunta la sottostante strada asfaltata si svolta a destra e si segue la strada per qualche centinaio di metri dove vi è il bivio di via Salve Regina, verso destra e si riprende a salire dolcemente.

Si segue tutta la stradina per l'oratorio di Salve Regina, in dolce salita dal fondo sterrato. Si passa accanto ad alcune belle case vecchie e ristrutturate. Le visioni sulla val Tramontana sono suggestive.

Il percorso segnalato risale, poco prima di arrivare alla chiesetta (da raggiungere comunque), verso destra il monte Soro per rientrare direttamente al punto di partenza.
Raggiunta la chiesetta si può continuare in salita per la stradina che sbocca sulla strada provinciale della dorsale berica di Perarolo (parcheggi).

Subito si prende sulla destra un'altra stradina sterrata, poco dopo vi è il cartello 'divieto di transito' e l'indicazione del percorso accessibile per disabili in carrozzina sulle propaggini dei monti Comunali di Brendola.
Si segue la stradina che lambisce con un lungo giro, in leggera discesa, il versante est del monte Comunale per svoltare poi più decisamente verso Valmarana. Si può anche prendere qualche scorciatoia nel bosco.
Arrivati alla selletta della valle Bassona (incrocio di più stradine) si può prendere sulla destra il sentiero per il monte Soro e rientrare per via Montessoro, oppure proseguire per la stradina che sbuca sulla strada asfaltata presso un gruppo di case dove, svoltando a destra, con qualche centinaio di metri si arriva al posto di partenza.

Una visita la merita il piccolo, bellissimo borgo di Valmarana.
Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina

Comune di Altavilla Vicentinapasseggiata Gasparetta - Monte Soro
Valmarana, Colli Berici


L'itinerario parte dalla trattoria La Collinetta, capolinea autobus n. 4 da Vicenza.
Si raggiunge salendo da Altavilla Vicentina (poco lontano dall'uscita autostradale di Vicenza Ovest, indicazioni) alla località Valmarana, posta sopra uno splendido colle. Valmarana si raggiunge da Altavilla per una strada che si dirama dall'incrocio per il sottopasso dell'autostrada, svolta subito a sinistra e più avanti sale ripidamente al colle. Poco prima di arrivare alla sommità dove si trova la bellissima chiesa attorniata da splendidi edifici, si svolta a destra per via Risorgimento ad arrivare alla trattoria La Collinetta. Circa 5 km. da Altavilla.

Le schede descrittive sono tratte dal pannello, curato da Stefano Noro, posto all'inizio del percorso presso la trattoria La Collinetta.
Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina Valmarana di Altavilla Vicentina