Venezia > conoscere > Venezia fortificata > Mestre > ex forte Gazzera
Forte Gazzera MestreVenezia

Venezia fortificata - un progetto per la città

ex forte Gazzera a Mestre, Venezia

Venezia fortificata - fortezze nella laguna veneta e il Campo trincerato di Mestre
Ubicato a nord-ovest di Mestre, nella immediata periferia un tempo fertile campagna coltivata tra i fiumi Marzenego e Rio Dosa, è stato il primo forte realizzato del progettato Campo Trincerato di Mestre, con perno al forte Marghera.

La costruzione è del 1883 e, assieme ai forti Carpenedo e Tron (entrambi del 1887), è della tipologia 'alla Prussiana' su disegno del colonello Andreas Tunkler.
Le costruzioni hanno la forma di un poligono a sei lati attorniati da un profondo fossato largo anche 40 metri, all'interno del quale vi è un terrapieno che copre quasi tutti gli edifici in muratura disposti lungo il perimetro, con al centro un ampio piazzale di manovra e gli edifici di comando. Le batterie di cannoni erano disposte 'a barbetta' su terrazzamenti detti 'rampari' raggiungibili con una serie di scalette elicoidali. Completavano la difesa, ma solamente dopo le ristrutturazioni di inizio '900, alcuni obici e le mitragliatrici.
Forte Gazzera a Mestre-Venezia Forte Gazzera a Mestre-Venezia Forte Gazzera a Mestre-Venezia Forte Gazzera a Mestre-Venezia Forte Gazzera a Mestre-Venezia Forte Gazzera a Mestre-Venezia
Forte Gazzera a Mestre-Venezia Forte Gazzera a Mestre-Venezia

ex forte Gazzera a Mestre, Venezia