Venezia > Venezia città > Armeni
Venezia

Venesia Venezia Venise Venice Venedig

Venezia: ca le e sotoportego dei Armeni


Venezia, calle e sotoportego dei Armeni Era il più antico insediamento armeno a Venezia, vicino a San Marco in parrocchia San Zulian.
Fu centro commerciale dedito soprattutto a mercanzie fatte con pellicce di ermellino (o armellino, da cui Armenia), borse scarpe pellicce giacche, e cibi tipici orientali.

La Hay Dun, la Casa Armena, era una specie di Hospitale (albergo) per i poveri, i viaggiatori, i commercianti armeni di passaggio a Venezia.

Lungo il sotoportego Dei Armeni una piccola porta per entrare alla Chiesa di Santa Croce degli Armeni, della quale esternemente è visibile solamente il piccolo campanile 'a cipolla' del 1500.
Fu concessa fin dal 1200 agli Armeni, ampliata in forme barocche nel 1600. La chiesa è, ininterrottamente fin dal 1200, luogo di culto aperto per le funzioni religiose, attualmente tenute solamente la domenica mattina dai Padri Mechitaristi del monastero dell'isola di San Lazzaro degli Armeni.
Venezia, calle e sotoportego dei Armeni Venezia, calle e sotoportego dei Armeni Venezia, calle e sotoportego dei Armeni Venezia, calle e sotoportego dei Armeni Venezia, calle e sotoportego dei Armeni