trevigiani > cicloturismo > Pian dele Femane
prealpi trevigiane

Revine Lago, Pian dele Femene - prealpi trevigiane

Revine Lago dalla PosaRevine Lago: al Pian de le Femene - prealpi trevigiane

Un breve anello che contempla una dura salita.
E' una salita anche molto calda, versante sud e bosco, quindi sconsigliata nelle giornate estive.

In alto la traversata tra la 'Posa' e il 'Pian de le Femene' offre scorci molto ameni e grandissime visioni panoramiche su tutte le colline del Coneglianese e di Vittorio Veneto e sulla pianura Veneta.

Infine una velocissima discesa, asfaltata, soddisfa la voglia di velocità.

Itinerario adatto a ciclisti dalla gamba allenata amanti delle lunghe salite impegnative e di soddisfazione.

Pian dele Femane - l'itinerario in dettaglio

Partendo da Revine, si va in direzione di Lago e Cison di Valmarino, e dopo l'incrocio con la statale per Tarzo, una misera stradina sulla destra, indicazione Sottocroda, porta al gruppetto di caratteristiche e vecchie case.

Sulla destra, al colmo della valletta, si dirama una stradella boschiva (nessuna indicazione) dal fondo cementato che parte subito in forte salita. Poco dopo una indicazione gialla arrugginita conferma che siamo sulla strada forestale per la 'Posa'. Dopo poche centinaia di metri di durissima salita si è ad un bivio. Andare a sinistra.

Pian de le Femene e sullo sfondo il Col Visentin Dopo il primo durissimo tratto la pendenza diminuisce leggermente ed inizia la lunga sequenza di tornanti. L'impegnativa salita di circa 8 chilometri e mezzo è sempre molto sostenuta, la pendenza media è oltre l'11% con punte massime al 20% proprio all'inizio e in qualche tratto nella parte alta dove il fondo è cementato. Fortunatamente il fondo sterrato è sempre perfetto e non crea alcuna difficoltà, inoltre tutta la salita si svolge nel fitto bosco misto, quindi sempre all'ombra, fino alla parte terminale dove sbuca su radure prative. Verso l'alto grandiosi panorami sui colli del Coneglianese e sui laghi di Revine proprio sotto.

Alla sella di 'Pose' ( posa=pozza ) si diramano tre stradine sterrate, le due a sinistra portano al Passo San Boldo e sulla strada del San Boldo nel versante Bellunese. Dopo un meritatissimo riposo si ritorna per un centinaio di metri in discesa a prendere la stradina sterrata sulla sinistra che conduce al Pian de le Femene. Ci aspetta una bella traversata con alcuni saliscendi di poco conto e belle ed amene vedute prative con scorci anche sul poco lontano Col Visentin. Si arriva così al grande parcheggio del Pian de le Femene dove vi sono alcuni posti di ristoro.

Per la strada asfaltata, con una velocissima picchiata (attenzione alle curve pericolosissime e alle macchine in salita), si plana direttamente a Revine.

progressione/road book - mountain bike Revine Lago, Pian dele Femane
localitàquotakmTTnote
Revine Lago2500.00.0
Sottocroda2505.05
bivio3500.55.5
Posa1.1008.514
Pian de le Femene1.1603.017
Revine Lago25010.027
Revine Lago, Pian de le Femene
Revine Lago, Pian de le Femene
doveRevine Lago (Treviso)
parcheggioa Revine in piazza oppure a Lago dietro la chiesa
difficoltàimpegnativo
mete principaliPosa e Pian de le Femene
caratteristichesalita impegnativa
tempi di pedalata3 ore
lunghezza27 Km.
dislivello totale1.100 m.
quota massimam.1.160 - Pian de le Femene
salita più duraSottocroda-Posa
pendenzemax.20% - media 11%
fondo stradalesterrato facile e asfalto
quandotutta la primavera, tutto l'autunno - evitare le giornate di caldo
cartografiaLagirAlpina foglio 4 - 1:25.000 - prealpi Bellunesi e Trevigiane