Feltrino > Feltre > Arson Lasen > San Mauro
Arson, Lasen, San Mauro

Lasen, Arson di Feltre - Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Arson e Lasen di Feltre, ai piedi del monte San Mauro nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi


Se cercate una facile passeggiata per un assolato e freddo pomeriggio invernale, questo breve anello, tutto su secondarie stradine asfaltate senza traffico, sicuramente vi regalerà soddisfazione ed emozioni.
A ridosso di imponenti montagne, non per altezza ma per solennità, quali il monte San Mauro, su alti ripiani prativi e boschivi sopra la pedemontana feltrina per Cesiomaggiore, le due borgate di Arson e Lasen dominano parte della Valbelluna e offrono panoramiche strepitose.

Al termine della passeggiata è consigliabilissima una visita alle strettissime viuzze tra le case di Arson, scendendo fino ad una grande fontana-lavatoio e alla chiesa principale, isolata nella campagna. Davvero un luogo straordinariamente bello.
in dettaglio
A poche decine di metri dal parcheggio di Arson, un interessante oratorio segna l'inizio della stradina per l'eremo di San Mauro, in alto sulla montagna, che in questa passeggata non raggiungeremo riservandogli una escursione più impegnativa.
Dal gruppetto di case e dall'Oratorio, saliamo a sinistra per la strada asfaltata, subito dopo un piccolo alberghetto. Seguiamo i cartelli indicanti San Mauro. La salita, su asfalto e strada strettissima, si preannuncia subito molto ripida.
Giungiamo ad un incrocio, dove troviamo un pannello didattico con mappa dell'Ente Parco Dolomiti Bellunesi, prendiamo sulla destra la stradina asfaltata che si fa sempre più ripida, fino a giungere ad una grande casa di colore giallo, circa un chilometro dal parcheggio.
Dietro la casa, sulla sinistra, si dirama una stradina che scende verso il fondo del vallone di San Mauro. Verso destra si dirama via San Mauro, possiamo salire ancora un po' per questa strada, asfaltata ma sempre più ripida con pendenze che superano abbondantemente il 20%, fino alla presa dell'acquedotto dove l'asfalto termina ed inizia la sterrata per l'eremo di San Mauro.

Torneremo un'altra volta per la salita a San Mauro. Scendiamo nuovamente alla grande casa gialla e proseguiamo scendendo verso il vallone. Vi è un breve tratto, qualche centinaio di metri, di sterrato, superato il fondo del vallone la strada è nuovamente asfaltata e sale leggermente.
Seguono alcune radure dove la visuale sul monte San Mauro è spettacolare e, alto e lontano, s'intravvede l'eremo di San Mauro.
La discesa prosegue moderata e piacevole fino a giungere ad una piazzetta al Casello (ex Caseificio) di Lasen.
Scendiamo tra le case fino alla strada principale di Lasen, sulla destra si può raggiungere la chiesa, verso sinistra proseguiamo per il ritorno.

La strada per Arson è la strada principale dei due paesetti, quasi pianeggiante, pochissime comunque le auto in transito, in compenso la panoramica sulla Valbelluna è davvero stupenda.
Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro Arson, Lasen, San Mauro
Feltre, Arson Lasen San MauroFeltre, Arson Lasen San Mauro
passeggiata tra Arson e Lasen di Feltre
dovepedemontana feltrina, paesini di Lasen e Arson (Comune di Feltre)
montemonte San Mauro
parkArson (m.530) - coord.N.46°04'30.2" E.11°55'47.1"
motivipaesaggistici, ricreativi
quandoautunno e stagione fredda
lunghezza5 km.
dislivello300 m.
tempi2 ore, soste escluse
orientamentofacile
segnaleticainizialmente indicazioni per Eremo di San Mauro, poi nessuna
quotamin.m.500 / max.m.800
tipologiastradina asfaltata, a tratti ripida e stretta, senza traffico
difficoltàfacile, turistico (Cai=T)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoverisolo nei due paesi
nordic walking poco adatto
joggingadatto
ciaspoleno, bassa quota
carrozzineno per le rampe troppo ripide
mtbsì, collegandolo ad altri tratti
bdcnon adatto
cartografiafoglio n.023, Alpi Feltrine Le Vette Cimonega - Tabacco 1:25.000
ricezionesempre ottimo il segnale Gsm (telefono), molto buono il segnale Gps
downloadwaypoints, traccia Gps e itinerario interattivo Google/Earth dell'escursione
gps walk mtb parks
ricognizionegennaio 2014

Arson, località in comune di Feltre, si raggiunge facilmente da Feltre seguendo la strada pedemontana per Cesiomaggiore.
Giunti in località Villabruna, subito dopo il semaforo, si dirama sulla sinistra la strada per Grun, Lasen e Arson (indicazioni).
Superata la bellissima villa di Grun, si sale con qualche tornante al bivio tra Lasen e Arson, verso destra, dopo il vallone di San Mauro e il cimitero, si giunge a Arson. Circa 10 km. da Feltre.
Ad un curvone, appena prima del nucleo di case, vi è un ampio parcheggio (terminale fermata Autobus). Nel paesino non vi sono altre possibilità di parcheggio, le vie sono strettissime.
Qualche posto si trova in alto, all'inizio del sentiero per l'eremo di San Mauro, al termine della strada asfaltata, tuttavia la salita è ripidissima (oltre il 20%) e strettissima, con notevoli difficoltà di manovra, solitamente i pochi posti nei pressi della presa dell'acquedotto sono occupati da escursionisti mattinieri. Sconsigliabile salirvi in auto ai non esperti del posto.