Colli Euganei > Terme Euganee
Abano Terme Euganee

Abano Montegrotto Torreglia Galzignano Battaglia e le terme Euganee

Abano Terme, Torreglia, Montegrotto Terme, Galzignano Terme, Battaglia Terme
Abano, la capitale dei Colli Euganei e dell'area termale euganea


Aponus, il Dio locale protettore delle acque calde, era venerato sin dai tempi degli Euganei, a partire dal X sec. a.C.
Ora Abano Terme e le cittadine termali che le fanno da corona sono il più importante comprensorio termale d'Italia.

Già dal I secolo d.C., come attestano ritrovamenti archeologici, sul colle Montirone esisteva un tempietto votivo dedicato al dio Aponus e un laboratorio che produceva il vasellame utilizzato per l'acqua curativa e statuine votive.
La frequentazione termale, e votiva, si protrae quasi sicuramente fino al V secolo d.C., fino cioè alle prime ondate barbariche e al declino delle pratiche romane.

Non vi sono notizie certe circa i bui anni delle invasioni barbariche, ma certamente Abano seguì le sorti della vicina Padova e di Monselice e subì devastazioni e abbandoni da parte della popolazione.

Le prime notizie certe risalgono al X secolo e testimoniano la lenta rinascita della cittadina con la costruzione di un prima chiesa dedicata a San Lorenzo, attuale duomo. Dell'XI secolo l'insediamento dei monaci benedettini, del capitolo di Praglia, nel colle di San Daniele.
La cittadina dà i natali all'illustre medico e filosofo Pietro d'Abano, 1257-1315, condannato e riabilitato per eresia. Delle sue gesta è testimone un affresco dell'enigmatica serie nel Palazzo della Ragione di Padova.

Nei contrasti tra signoria Carrarese, padovana, e Scaligera, veronese, anche Abano ne fa le spese sotto la furia di Cangrande della Scala nel 1314.

Dal 1405 anche Abano, come tutto il territorio padovano, passa alla Repubblica di Venezia. Saranno quattrocento anni di sonnolenta 'Pax Venenezia', nei quali la vita cittadina scorre tranquilla. Nel 1428 sorge il complesso monastico di Monteortone, a seguito all'apparizione della Vergine che annunciò la fine di una delle molte pestilenze.

Con la caduta di Venezia nel 1797 anche Abano e Montegrotto Terme caddero sotto il dominio francese, assoggettate allo straniero fino al 1866 anno in cui tutto il Veneto, causa il plebiscito, venne annesso al Regno d'Italia. Da allora la fama e il prestigio delle due stazioni di cura termale sono cresciute ininterrottamente.

Abano Montegrotto Terme Euganeestoria delle Terme Euganee, Abano Montegrotto

Abano e Montegrotto Terme sono oggi due delle più famose e attrezzate stazioni di cura termale d'Italia. I due centri principali e i vicini Galzignano e Battaglia sorgono a pochi chilometri da Padova, nella pianura orientale antistante il Monte Ceva che fa parte dei Colli Euganei.

Le loro origini, benché non documentate da ritrovamenti archeologici, sono assai remote e si fanno risalire a molti secoli prima di Cristo quando la pianura era abitata dagli Euganei. All'arrivo dei Veneti, nel IX-VIII sec. a.C., quei primi abitatori furono costretti a fuggire trovando riparo nelle aspre colline prospicienti.
Nel 49 a.C., seguendo le stesse sorti della vicina Padova, i due siti ottennero la cittadinanza romana e da allora diventarono zone molto famose e frequentate proprio per la presenza delle benefiche acque termali, già allora conosciute: "Aponus", il dio locale protettore delle acque calde, era venerato sin dai tempi degli Euganei, a partire dal X sec. a.C.
I secoli bui delle invasioni barbariche portarono ad un completo decadimento delle stazioni termali: le devastazioni e i saccheggi cominciarono a partire dal 452 con gli Unni, che costrinsero gli abitanti della zona ad abbandonare le due cittadine poi definitivamente rase al suolo all'arrivo dei Longobardi.
Bisognerà attendere addirittura l'avvento della dominazione veneziana perché i centri di cura vengano riattivati. Neppure durante la signoria dei Carraresi, infatti, tra il 1318 e il 1405, si riuscì a ripristinare le terme. Le ingenti opere di bonifica avviate dalla Serenissima iniziarono invece alla metà del Cinquecento con la costruzione di strade e canali e con la deviazione di fiumi. Rientrò nel programma della Serenissima anche il restauro e il ripristino delle stazioni termali e i nobili padovani e veneziani ne approfittarono per costruire le loro lussuose ville nei dintorni, riportando nuovamente in voga la moda dei bagni termali.

A partire dal 1760 sono iniziati gli scavi archeologici nella cittadina di Montegrotto. In quell'anno è stata scoperta una statua in marmo raffigurante l'imperatore Adriano nelle vesti della divinità. Il reperto si trova oggi al Museo Archeologico di Venezia insieme a numerosi altri oggetti quali anfore, vasi fittili, anelli e statuine. Da allora e per tutto l'ottocento si sono susseguiti numerosi ritrovamenti, fino al 1931 quando sono apparsi quattro preziosi pavimenti lavorati a mosaico appartenenti ad una grande abitazione romana, forse lo stabilimento termale, del I sec. d.C. Al sito archeologico di Montegrotto appartengono anche i resti del teatro romano e l'antico impianto termale che mostra un'interessante canalizzazione dell'acqua fatta affluire in enormi vasche.

Comune di Abano Terme

Comune di Abano Terme - p.zza Caduti, 1
www.abanoterme.net

Comune di Montegrotto Terme


Comune di Torreglia


Comune di Galzignano Terme


Comune di Battaglia Terme

via Manzoni, 19
35041 - Battaglia Terme (Padova)
www.comune.battaglia-terme.pd.it
feste e avvenimenti ricorrenti nell'area Terme Euganee, Colli Euganei e padovano
avvenimentodovequandoinfo
vedi anche
approfondimenti e links esterni
Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei Abano Terme Euganee - Colli Euganei