padovano > Este > Fratta-Gorzone
Valli Mocenighe, Piacenza d'Adige

cicloturismo nella campagna padovana

Este ed estense (Padova)


giro in bicicletta da Valli Mocenighe lungo gli argini dei fiumi Frassine, Fratta-Gorzone e dell'Adige

Due ampi giri, concatenabili in un'unica escursione, tra le vastissime campagne estensive a sud di Este e Montagnana (Padova) e fino agli argini del fiume Adige verso l'area polesana.
E' l'antica zona d'influenza delle abbazie benedettine di Carceri e della Vangadizza di Badia Polesine. Terreno paludoso fino a non molti anni fa creato dalle 'rotte' e dai capricci del grande fiume Adige. Le ultime paludi sono state bonificate ad inizio novecento e lungo gli argini si possono vedere numerose idrovore ed edifici di 'archeologia industriale'.
Nel mezzo il piccolo 'paese' (praticamente solo la chiesa e un'osteria) di Valli Mocenighe, zone di grandi latifondi terrieri.
Si tratta di una delle aree meno abitate del Veneto, pochissime le case, misere e lontane le piccole borgate, molte le case vecchie ed in abbandono. Un paesaggio molto simile alle più note 'Grandi Valli Veronesi', non molto lontane, e alle grandi estensioni terriere sul Delta del Po.
Se non si parte da Este, o da Badia Polesine, conviene fare base logistica a Valli Mocenighe o a Piacenza d'Adige. Concatenando i due giri (oltre 60 km.) conviene fare il tratto da Tre Canne a Piacenza d'Adige passando per Balduina (e la grande discarica di Sant'Urbano, esempio di buona gestione e mimetismo ambientale), senza ripetere l'argine tra Valli Mocenighe e Tre Canne.
anello est
Dal ponte sul Fratta a Valli Mocenighe prendere l'argine sinistro-est (sterrato) che conduce alla grande idrovora, svoltato a destra la strada è asfaltata fino a Tre Canne (botte di sorpasso del fiume Frassine). Attraversare la strada e proseguire per l'argine destro (sterrato) fino all'incrocio di fiumi di Carmignano, svoltare verso Este (nord), appena dopo il secondo ponte svoltare per l'argine (sterrato e più avanti erboso) di Mortisia, affiancato dal 'Bosco dei Lavacci'.
Arrivati al ponte di Vescovana, si svolta a destra e si raggiunge il paese. Vasto parco ottimo per una sosta.
Proseguire sull'argine dello 'Scolo Santa Caterina' alla volta di Sant'Urbano, che si raggiunge con una breve deviazione. Ritornati sull'argine (in parte sterrato) lo si segue integralmente fino al congiungimento a Tre Canne.
Eventualmente, poco prima di Tre Canne, sulla sinistra si dirama la strada 'via Laghetto' per Balduina e Piacenza d'Adige.
anello ovest
Dal ponte sul Fratta a Valli Mocenighe prendere l'argine sinistro-ovest (sterrato) che conduce alla grande idrovora Vampadore, si prosegue lungo l'argine e dopo alcune vecchie case in abbandono si sbuca su di un rettilineo asfaltato.
Svoltare a sinistra a raggiungere il capitello di Barbariga e successivamente il minuscolo paese di Minotte. Proseguire per la strada principale per Castelbaldo, arrivati alla provinciale (un po' di traffico) svoltare a sinistra, attraversare il ponte sul Fratta e proseguire fino alla prima stradella asfaltata che si dirama verso destra e percorrerla tutta fino ad un incrocio a 'T'. Qui si potrebbe giungere anche lungo l'argine destro-ovest dal ponte sul Fratta.
Un lungo rettilineo (sterrato e asfalto) e si giunge all'incrocio della provinciale Terrazzo-Castelbaldo dove si svolta a sinistra verso Castelbaldo. Dopo un breve tratto, caratterizzato da una controcurva davanti a due case, sulla destra si dirama un tratturo che conduce all'alto argine dell'Adige.
Si segue integralmente la buona strada sterrata sopra l'argine dell'Adige, si attraversa la strada di Masi al ponte di Badia Polesine, consigliabilissima la breve digressione per la bella cittadina, quindi ancora argine solitario fino a Piacenza d'Adige.
argine Fratta Gorzone
argine Fratta Gorzone
argine Fratta Gorzone
argine Fratta Gorzone
argine Fratta Gorzone
argine Fratta Gorzone
argine Fratta Gorzone
Valli Mocenighe
Idrovora Vampadora
Idrovora Vampadore
Castelaldo, argine fiume Adige
Castelaldo, argine fiume Adige

giro in bicicletta da Valli Mocenighe lungo gli argini dei fiumi Frassine, Fratta-Gorzone e dell'Adige

Frassine, Fratta, Gorzone

Valli Mocenighe - Tre Canne, Bosco Lavacci, Vescovana, Sant'Urbano

park Valli Mocenighe (Piacenza d'Adige) - coord. N45°09'37.3"  E11°34'02.6"
Piacenza d'Adige - Coord. N45°07'38.4"  E11°32'51.4"
motivi naturalistici
quando primavera, tutto l'autunno fino al primo inverno, evitare l'estate per il gran caldo e la poca alberatura
difficoltà facile
strada argini sterrati e stradine asfaltate locali
bicicletta city bike o mountain bike
traffico inesistente o solo qualche macchina agricola negli argini, scarsissimo nelle stradine locali
orientamento facile, cartelli della Provincia di Padova illeggibili e rovinati dal sole
lunghezza 32 km.
dislivello completamente pianeggiante
tempi 2,00 ore complessivamente, soste escluse
rifugi nessuno
treno+bici no
carrettino portabimbi non adatto per le troppe buche sulle sterrate
nordic walking molto adatto negli argini sterrati di Valli Mocenighe e del bosco dei Lavacci
joggin adatto
roller no
cartografia Veneto, 1:200.000 - Touring Club Italiano
rilievo 16 maggio 2009
download waypoints e traccia Gps dell'escursione
visualizza itinerario interattivo con Google/Earth
approfondimenti gps walk nw jog mtb

Frassine, Fratta, Gorzone Frassine, Fratta, Gorzone

Valli Mocenighe - Minotte, Castelbaldo, Masi, Badia Polesine, Piacenza d'Adige

park Valli Mocenighe (Piacenza d'Adige) - Coord. N45°09'37.3"  E11°34'02.6"
Piacenza d'Adige - coord. N45°07'38.4"  E11°32'51.4"
motivi naturalistici
quando primavera, tutto l'autunno fino al primo inverno, evitare l'estate per il gran caldo e la poca alberatura
difficoltà facile
strada argini sterrati e stradine asfaltate locali
traffico inesistente o solo qualche macchina agricola negli argini, scarsissimo nelle stradine locali, un po' trafficati i tre chilometri di provinciale di collegamento Piacenza d'Adige, Valli Mocenighe
orientamento facile
lunghezza 33 km.
dislivello completamente pianeggiante
tempi 2,00 ore complessivamente, soste escluse
rifugi nessuno
treno+bici no
bicicletta city bike o mountain bike
carrettino portabimbi non adatto per le troppe buche sulle sterrate
nordic walking molto adatto negli argini dell'Adige da Castelbaldo a Piacenza d'Adige
joggin adatto
roller no
nota in due punti si attraversano i lavori di costruzione ponti della nuova autostrada, potrebbero esserci problemi o interruzioni temporanee
cartografia Veneto, 1:200.000 - Touring Club Italiano
rilievo 16 maggio 2009
download waypoints e traccia Gps dell'escursione
visualizza itinerario interattivo con Google/Earth
approfondimenti gps walk nw jog mtb