bicicletta > ciclovie > Este-Montagnana-Legnago
Montagnana

da Montagnana a Legnago

collegamento ciclistico tra Montagnana e Legnago passando per l'Ostello e Monastero di San Salvaro

L'itinerario, pur quale collegamento ciclabile tra Montagnana e Legnago, è interessate e piacevole e attraversa vaste campagne ben coltivate e alcuni paesini. Luogo più importante e famoso, oltre naturalmente alle due città collegate, è l'antico monastero di San Salvaro, in comune di Urbana, con museo e annesso ostello per la gioventù.

Le strade, tutte asfaltate, sono tranquille.
Raggiunto Porto, frazione di Legnago, sorprendente è l'approccio con il grande fiume Adige. Si profila l'argine altissimo, almeno 7-8 metri sul livello di campagna, e anziché salire la trafficata rampa stradale, si può utilizzare un ascensore (anche per le biciclette!) dopodiché ci si ritrova sopra il fiume nel bellissimo e ampio ponte ciclo-pedonale.
Sembra di essere... in Olanda!

progressione - road book, da Montagnana a Legnago

localitàkm.TTnote
Montagnana piazza Duomo00 uscire porta Sud, incrocio, viale Stazione, poco prima della stazione strada sulla destra
viale Stazione Ferroviaria 1,01,0 strada quartiere, svoltare a sinistra strada per Borgo San Marco, attraversamento ferroviario
Borgo San Marco 3,04,0 pochi metri dopo la chiesa di Borgo S.M., sinistra strada per San Salvaro (cartello), attraverso Crosara, Grompe
San Salvaro 3,07,0 Ostello Gioventù, Monastero, attraversare il ponte fiume Fratta e proseguire per Marega
Marega 1,08,0 all'incrocio svoltare a sinistra e subito alla prima strada tra le case a destra (cartello Boschi San Marco)
incrocio Boschi San Marco3,011,0 non raggiungere il centro paese ma proseguire sempre diritto, continuare diritto anche al bivio dove la strada principale svolta a destra, raggiunta una strada principale svoltare a sinistra
Ca'Vecchia 4,015,0 seguire sempre la strada principale (ville antiche e casa-torre), passando sotto il ponte dell'ex ferrovia Treviso-Ostiglia
Ponte sull'Adige 1,016,0 attraversare il borgo di Porto di Legnago, evitare la rampa stradale e salire l'ascensore ciclo-pedonale
Legnago, piazza Duomo 0,516,5 attraversare il ponte ciclo-pedonale e scendere, ascensore, la piazza principale è vicina
da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago da Montagnana a Legnago
collegamento cicloturistico Montagnana-Legnago

collegamento ciclabile da Montagnana a Legnago

riferimentiMontagnana (Padova), Legnago (Verona)
parcheggioparcheggi vari a Montagnana e a Legnago
treno+bicia Montagnana e a Legnago c'è la ferrovia, ma le corse sono scarse
difficoltàfacile, pianeggiante
mete principaliMontagnana, San Salvaro, Legnago
stradestrade asfaltate secondarie, traffico scarso o leggero
orientamento facile
segnavia nessuno
tempiore 1,00
lunghezza16 km. circa
dislivello totalmente pianeggiante, a Legnago vi è l'ascensore (anche per biciclette!) per salire sull'argine dell'Adige e attraversare il fiume sul bellissimo ponte ciclo-pedonale
cartografiaVeneto - Touring Club Italiano - 1:200.000
ricognizione aprile 2009
download waypoints e traccia Gps dell'escursione