Valsugana > Strigno > Castel Ivano
Valsugana, Castel Ivano

Valsugana, Strigno - Villa Agnedo Ivano Fracena

Castello Ivano FracenaCastel Ivano - Castèlo de Ivàn
comune di Villa Ivano Fracena, nella bassa Valsugana vicino a Strigno (Trento)


Al margine della larga spianata che prelude la ben più tenebrosa Valsugana inferiore ed il Canale di Brenta, sull'altura che domina la chiusa di Grigno, troneggia l'arcigno complesso di Castel Ivano.

E' castello illustre e prestigioso, animato da tante leggende.

L'imponente mastio quadrangolare, di concezione romanica con inserti gotici, si inserisce tra il 'castello di quà e il castello di là', anch'esso importante punto strategico per il controllo della romana Via Claudia Augusta. Lo stemma dei Da Carrara, Signori di Padova, testimonia uno dei più importanti capitoli Medioevali della sua tormentata storia.
Tra le tante leggende una narra del tiranno Biagio (XIV sec.) che, a causa delle crudeltà commesse, esasperò a tal punto gli abitanti della valle che insorsero e lo trascinarono in malo modo nell'altipiano tesino dove fu atrocemente giustiziato.
Ogni 4 anni, a carnevale, viene rappresentata questa vicenda storica in costume.
Spunto per altre lugubri leggende è la 'stanza del Limbo', dove furono trovate, sepolte nel pavimento, numerose ossa di bambini.
Un'altra leggenda narra che dietro ad un muro che chiudeva un locale segreto, abbattuto su indicazione di misteriosi segnali, venne rinvenuto uno scheletro dai lunghi capelli biondi.

Nel castello, agli interventi gotici dei capitani arciducali si sovrapposero quelli veneziani della fine del quattrocento e quelli, della prima metà del XVI sec., dei Wolkenstein che conservarono la proprietà fino a pochi decenni fa.

Nell'illustre castello furono ospiti numerosi personaggi famosi, dall'imperatore Massimiliano I d'Austria di passaggio, alla guida della Lega di Cambrai, verso l'assedio alla Serenissima nel 1509, dove venne fermato dall'imponente nuovissima cinta muraria di Padova, al musicista Richard Wagner con la consorte, in cerca di spunti romantici.
In tempi recenti vi soggiornò anche la diva Eleonora Duse.
Castello Ivano Castello Ivano Castello Ivano Castello Ivano Castello Ivano
bibliografia Strigno, Villa Ivano Fracena, Ospedaletto, Grigno, Bassa Valsugana
titoloautoreedizione
I Castelli del TrentinoAldo Gorfer1987 - Edizioni Saturnia

Castel Ivano - Ivano Fracena - Strigno (Trento)

Attualmente il castello, sede di manifestazioni culturali e di convegni scientifici, è di proprietà privata. Vi si arriva in automobile da Strigno e Ivano-Fracena.