trevigiani > monte Cesen > Miliès > malga Doc
Segusino-Milies-Valpiana-Vallina-Malga-Doc-Monte-Zogo-Cesen

Miliès, malga Doc monte Zogo - Prealpi trevigiane/bellunesi

passeggiata Miliès, Valpiana, Vallina, malga Doc monte Zogo, Valpiana


Miliès, in comune di Segusino (Treviso), è un piccolo borgo molto particolare e molto interessante, posto in una magnifica conca prativa/boscosa sul versante ovest del monte Cesen ai piedi del monte Zogo o Doc.
Da questo paesino, che vale comunque la pena di visitare, si possono effettuare alcune belle e facili passeggiate molto ricreative.
Vi sono alcuni piccoli bar/ristoranti, generalmente aperti nel periodo estivo o nei week-end. Gli abitanti stabili sono pochissimi.
Tutta questa parte di montagna, per le stradine forestali che la percorrono, è anche adatta a dei bei percorsi in mountain bike, più o meno impegnativi.

in dettaglio la passeggiata ad anello al Doc

Possiamo partire direttamente da Miliès, oppure parcheggiare un chilometro dopo il paese al bivio di Valpiana, dove termina l'asfalto e la strada si dirama in due stradine sterrate.

Da Valpiana, numerosi cartelli e tabelle dei vari sentieri e località e una particolare panchina, prendiamo la strada di sinistra, verso le case Valpiana.
La stradina diviene subito sterrata ed inizia a salire. E' una lunga salita con pendenza costante che svolge l'ampia traversata verso il monte Vallina.
Il lungo tratto è comunque piacevolissimo e tranquillo, quasi totalmente ombreggiato, con qualche visione panoramica sul sottostante borgo di Miliès e il dirimpettaio monte Grappa, oltre la profonda valle del fiume Piave.
Giungiamo ad un tornante, dove si dirama (cancello) la stradina per case Poset.
Giriamo il tornante rimanendo sulla stradina principale e saliamo ancora per alcune centinaia di metri dove arriviamo al colletto boscoso tra il Doc e il monte Vallina.

Ampie visioni panoramiche si aprono sul versante nord, e vediamo il monte Tomatico (dorsale del Grappa) e la catena delle Vette di Feltre.
Tralasciamo la stradina principale che gira il tornante a sinistra e proseguiamo diritti per una stradina fin da subito più sconnessa e ripida.
Superiamo una casetta e continuiamo, con alcuni altri tornanti, fino a sbucare ad un ampio pascolo dove termina la stradina.

Anche da questo pascolo le visioni panoramiche, verso il monte Grappa, i colli Asolani e la pianura fino ai Colli Euganei è molto spettacolare.
Senza un percorso obbligato, seguendo le varie tracce del pascolo cercando di non farsi fuorviare, saliamo il ripido pendio erboso e miriamo ad una piccola casera (Miliana) sul colmo del monte.
Dalla casetta, restando sulla dorsale erbosa o poco sotto a sud, dirigiamo alla volta di malga Doc, che osserviamo in lontananza.
Facilmente giungiamo ad una depressione della dorsale, dove troviamo un pannello didattico e una posa abbeveratoio, poco sotto il cancello d'ingresso di malga Doc.
Il paesaggio è notevolissimo, si estende verso una ampia fetta della pianura veneta e risuciamo a vedere la laguna se la giornata è tersa.

Qui il pascolo confina con la riserva naturale regionale del monte Cesen, vedi Senza raggiungere malga Doc (non è un agriturismo), oltrepassiamo il cancello (da richiudere) e iniziamo la discesa per la tranquilla stradina.
Sbuchiamo alla stradina principale, al tornante dove troviamo una bella panchina/tavolo con un grande pannello riguardante i percorsi per mountain bike della zona.
Se non volgiamo salire alcune altre centinaia di metri per giungere alla "Forcella" della dorsale del Cesen verso il monte Zogo (o monte Doc), possiamo iniziare la lunga discesa per Valpiana.

La stradina scende a tratti abbastanza decisamente, ma è sempre ben tenuta ed anche frequentata da bikers sbuffanti per la dura salita.
La discesa è sempre piacevole e molto fresca, svolgendosi interamente nel fitto bosco. Svoltiamo diversi tornanti, ad uno di essi si dirama la stradina per malga Molvine, agriturismo in stagione in bellissima posizione panoramica.
Al termine della lunga discesa giungiamo al bivio di Valpiana, dove ritroviamo la piacevole panchina.
escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo escursione da Valpiana di Milies per stradina Vallina e malga Doc monte Zogo
passeggiata Milies, Valpiana, Vallina, malga Doc al monte Zogo

passeggiata Miliès, Valpiana, Vallina, malga Doc monte Zogo, Valpiana
doveMiliès di Segusino (Treviso)(m.665), monte Cesen prealpi trevigiane/bellunesi
parkValpiana (termine asfaltata dopo Miliès)(m.740) - coord.N.45°56'49.7" E.11°58'39.1"
montemonte Zogo, dorsale nord/ovest del monte Cesen
luoghiMiliès (m.665), Valpiana (m.740), Colletto Vallina o Col di Fi (m.1.010), Miliana, malga Doc (m.1.300), Valpiana
motivipaesaggistici, ricreativi
quandoquasi tutto l'anno, consigliabile in giornate molto terse per le grandiose visioni panoramiche
lunghezza10 km. + 1 km per eventuale partenza da Miliès
dislivellocirca 600 m.
tempi3/4 ore, con calma, soste escluse
orientamentomolto facile
segnaleticapannelli e tabelle anelli per mtb, indicazioni marcia "'Ndar e tornar dal Doc"
quota min.m.755 Vallina (o 660 da Miliès)/ max.m.1.300 nei pressi di malga Doc
tipologiastradine forestali, un tratto di prati erbosi senza percorso obbligato
difficoltàfacile escursionistico (Cai=T/E)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoverinessuno
nordic walking molto adatto
joggingmolto adatto
ciaspoleoccasionalmente dopo importanti nevicate
carrozzineno
mtbadatto, vi sono diversi itinerari segnalati con partenza da Miliès, segnalati come "Eco Bike Park Segusino-Miliès"
bdcinteressante, abbastanza impegnativa, la salita da Segusino a Miliès
ricezionequasi sempre sufficente segnale Gsm (telefono), buono e ottimo segnale Gps
cartografia LagirAlpina foglio 4 1:25.000 - prealpi Bellunesi e Trevigiane
visualizzaitinerario interattivo con Google/Earth escursioni area monte Cesen
downloadwaypoints e traccia Gps escursioni area monte Cesen
gps walk nw jog mtb
ricognizioneagosto 2016
riferimentiwww.prolocosegusino.it
note