padovano > Este > Frassine
Valli Mocenighe, Piacenza d'Adige

cicloturismo nella campagna padovana

Este (Padova)


in mountain bike da Este a Carmignano lungo gli argini del fiume Frassine


Este Un interessante giro in bicicletta che da Este conduce a Carmignano, tra Sant'Urbano e Villa Estense e s'innesta nelle stradine lungo gli argini dell'oasi naturalistica del Bosco dei Lavacci.

Si può partire dal centro di Este, scendere in direzione della statale per Montagnana dove, ai margini della città, si trova il ponte sul Frassine caratterizzato dalla bellissima torre del castello medioevale.

Si segue integralmente l'imponente l'argine.
Il percorso è segnalato dai cartelli della Provincia di Padova, ma non sono chiarissimi e più volte vi sono dubbi di orientamento.
Tratti di argine sono spesso erbosi, con l'erba anche molto alta che crea difficoltà alla pedalata. Si può comunque scendere e percorrere stradine asfaltate comunali.
Attualmente lungo il percorso vi sono un paio di interruzioni, con brevi deviazioni, a causa dei lavori di costruzione della nuova autostrada.

In tutto sono trenta-quaranta chilometri, a seconda di eventuali varianti e/o la percorrenza di interessantissimi percorsi (cartelli didattici segnaletici) nella zona del Bosco dei Lavacci.

Per il ritorno, oltre a ripercorre gli argini, si può optare per le stradine comunali che congiungono i vari borghi e case sparse nella campagna. Interessante la cinquecentesca chiesa di Santa Maria Assunta del Pilastro.

Este - canale Frassine
Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine Este - canale Frassine