Lessini > Selva di Progno > Campofontana
Selva di Progno

Selva di Progno - Lessinia Monti Lessini Montagna Veronese

Campofontana, Monti Lessini Parco Naturale Regionale della Lessinia

Fotografie contrada Pagani, tipica contrada cimbra, m. 1260, il nucleo abitato più alto del comune di Selva di Progno e della Lessinia.
Bellissima la settecentesca fontana coperta a laste di calcare rosso veronese. Interessanti altre architetture come le giazzare, suggestivi gli affreschi opera della religiosità popolare. Strordinarie le steli di pietra che si trovano lungo i sentieri e ai margini dei confini, sono le opere d'arte religiosa più tipiche della cultura cimbra, le più antiche sono del duecento.

E poi la Madonna della Lobbia, la Pietà dei Lessini, il più straordinario monumento religioso della montagna veronese.
Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia Campofontana, Pagani, malga Lobbia, Madonna della Lobbia

Contrada Pagani a Campofontana di Selva di Progno, Verona


Campofontana si trova al culmine della dorsale dei Lessini tra le profonde vallate di Illasi e del Chiampo, sul confine tra le province di Verona e Vicenza.
Si può salire a Campofontana partendo da Soave, percorrendo la val d'Alpone passando per San Giovanni Ilarione, Vestenanuova, Bolca. Si prosegue ancora per San Bortolo della Montagne, da dove arriva la strada da Selva di Progno, ed infine ancora salite fino a Campofontana.

Parcheggiata l'auto nei pressi del cimitero, si segue la sottostante stradina asfaltata che in breve conduce alla contrada Pagani, m.1.260 il più alto nucleo abitato stabilmente nei Lessini. Dai Pagani, dopo aver visitato la splendida fontana coperta, si piò proseguire per malga Lobbia dove si trova la Madonna della Lobbia oppure salire a Cima Lobbia (m.1672).

Pagani si trova a circa un chilometro dalla piazza di Campofontana.