Lessini > Lessinia Centrale
Lessinia

Area Cimbra e Lessinia centrale - Monti Lessini, Montagna Veronese

Lessinia centrale : area cimbra, altopiano di Podestaria, Valpantena


la Lessinia e i XIII Comuni Cimbri


Area Cimbra Veronese dei Monti Lessini Si tratta della parte centrale della montagna veronese, la vera e propria Lessinia, e dell'ancor più ristretta area Cimbra riguardante la parte alta delle tondeggianti dorsali collinari e la depressione a sud dei risalti prativi culminanti con le cime più alte, a formare una specie di articolato altopiano.

La definizione di 'XIII Comuni' compare per la prima volta in un documento del 1616. Ancor più recente la dicitura 'Cimbri' (Tzimbar), riferita al nucleo di popolazione di lingua e origine bavarese insediatasi nella zona centrale della montagna veronese in epoca medioevale e che per tutto il periodo della dominazione Serenissima conserva una forte autonomia amministrativa.
La forte identità sociale, ben organizzata in 'Regole' democratiche e di straordinaria modernità, si concretizzava nella gestione comune del territorio, dei pascoli e dei boschi.

Nel XVIII secolo l'area costituiva il Vicariatis Montanearum Theotonicorum o Vicariato della Montagna Alta del Carbon. Fino ai primi del novecento vigeva il "Diritto di giuspatronato", norma del diritto canonico che sancisce la facoltà di scegliere i sacerdoti. Questo per grarantire che parlassero l'antico idioma bavarese.

Capoluogo, tra il 1461 ed il 1797, è stato Velo e comprendeva le contrade di Roverè, Val di Porro, Azzarino, Camposilvano, Selva di Progno, San Bartolomeo, Badia Calavena (o Sprea con Progno), Saline, Frizzolana, Tavernole, Erbezzo, Alferia.

Alferia è Cerro Veronese, Frizzolana o Bosco Frizzolana è ora Bosco Chiesanuova assorbendo anche Val di Porro, Tavernole e Saline formano San Mauro di Saline, Azzarino e Camposilvano sono stati aggregati al comune di Velo Veronese, San Bartolomeo delle Montagne è frazione di Selva di Progno.

Erbezzo


Bosco Chiesanuova

Gli antichi paesi di Frizzolana e Valdiporro, attualmente il comune più popoloso della Lessinia.

Cerro Veronese Cerro Veronese


Roverè Veronese


Velo Veronese Velo Veronese

L'antico capoluogo della Lessinia ha inglobato Azzarino e Camposilvano, un tempo comuni autonomi.

Selva di Progno

  • Selva
  • Giazza
  • San Bortololomeo delle Montagne, un tempo comune di San Bartolamio al Todesco (o Teutonico)
  • Campofontana
  • Pagani

San Mauro di Saline


Mezzane


avvenimenti e manifestazioni ricorrenti nella Lessinia centrale cimbra

avvenimentodovequandoinfo
festa dei TrombiniSan Bortolo delle Montagneprima domenica di giugno www.itrombini.it
festa Cimbra del FuocoGiazzanotte di San Giovanni (23 giugno)
antica festa in PodestariaBoscoChiesanuovaprima domenica di agosto
festa di Santa ViolaCerro Veroneseseconda settimana di agosto
sagra San Bartolomeo e festa della Vacca RendenaSan Bortolo delle Montagnefine agosto
Fiera del Derlo (cesta conica da portare a spalla, tipica della lessinia)Selva di Progno I domenica ottobre
festa di Santa BarbaraCampofontana4 dicembre
presepio viventeCampofontana26 dicembre
Giassara di Grietz di Bosco Chiesanuova Giassara di Grietz di Bosco Chiesanuova Giassara di Grietz di Bosco Chiesanuova
Giassara di Grietz di Bosco Chiesanuova Giassara di Grietz di Bosco Chiesanuova Giassara di Grietz di Bosco Chiesanuova Giassara di Grietz di Bosco Chiesanuova Giassara di Grietz di Bosco Chiesanuova Giassara di Grietz di Bosco Chiesanuova
Lessinia Centrale

immagini dell'altopiano della Podesteria (Bosco Chiesanuova, Erbezzo)
altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra altopiano della Podestaria, alta lessina cimbra