Lagorai > Tesino > Castel Tesino
altopiano Tesino

altopiano Tesino : Castello Tesino, Pieve Tesino, Cinte Tesino

Altopiano Tesino, tra la Valsugana e la catena del Lagorai - Cima d'Asta (Trento)


Castello Tesino (m.870)

Un lindo paesino in un bellissimo altopiano, luogo ideale per escursioni nel vasto gruppo del Lagorai e al passo di Brocon (m.1615).

Nelle foto l'antica chiesa di Sant'Ippolito e San Cassiano, accanto al cimitero, sul il colle dove si trovava il castello medioevale e forse anche romano, lungo la strada militare imperiale Claudia Augusta Altinate. Risale ai primi anni del 1400 ed è uno dei pochi esempi integri, intatti e perfettamente conservati. Sul campanile è ricavata una scaletta di legno con una piccola cabina, sempre di legno, innestata sul corpo del campanile. Fino a metà novecento serviva quale posto di guardia per il controllo del paese dall'alto, soprattutto per avvistare eventuali incendi.

Più sotto la chiesa di San Giorgio con gli affreschi che ritraggono il santo, risalente al 1100, ma pesantemente ricostruita nel 1931. Ora chiesa parrocchiale.

Altre immagini fanno vedere il raggruppamento di case del paese e viste sui dintorni: verso Pieve Tesino e Cinte Tesino.

Castello Tesino, come attesta il nome stesso, ebbe una certa importanza nei secoli, trovandosi in una felice posizione sullo snodo di importanti vie commerciali tra il Feltrino, il Primierotto, Lamon e la Valsugana e quindi Trento.

Numerose le valenze storiche-naturalistiche.
Il ponte romano lungo la via militare romana Claudia Augusta Altinate, il parco della Cascatella, le grotte dove sono stati rinvenuti scheletri di orsi delle caverne e reperti archeologici degli uomini primitivi, l'ormai noto Trodo (sentiero) dei Fiori al passo Brocon (Brocon è il nome dialettale dell'erica carnea, una pianta diffusa in loco).

L'altopiano è anche luogo ideale per la pratica della mountain bike, con numerosi tracciati segnalati che conducono tra luoghi e boschi suggestivi.

Pieve Tesino


Cinte Tesino

Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino Castello Tesino
altopiano Tesinoaltopiano Tesino


informazioni

La strada principale per raggiungere Castello Tesino è la provinciale che sale da Strigno, in Valsugana, provenendo da Trento o da Bassano del Grappa e dalla pianura veneta.
Si può salire anche per l'ardita strada di Grigno, con numerosissimi tornanti ed alcune gallerie. Sono stati risolti i gravi problemi di transitabilità che avevano costretto alla chiusura della strada per diversi anni.

Attraverso il passo di Brocon (m.1615)(a volte in inverno con problemi di transitabilità), la valle del Vanoi e la galleria di Canal San Bovo, si può raggiungere il Primiero ed il Feltrino.
Una strada piuttosto angusta mette in collegamento Castello Tesino con Lamon. Un'altra permette di salire a Cima di Campo e collegarsi con Arsié.