Lagorai > Trentino > Altopiano Piné > giro dei laghi
Altopiano di Piné, Lagorai

Altopiano di Piné - Lagorai, Trentino

Giro dei laghi Serraia e Piazze, tra Baselga di Piné e Bedollo


Una piacevole passeggiata praticabile in ogni stagione è il giro completo dei due laghi dell'altopiano di Piné : il lago della Serraia e il lago delle Piazze, parzialmente artificiale.
L'anello pedonale è sempre frequentatissimo di podisti, specie la domenica.
La passeggiata è molto tranquilla, lontana da strade e pericoli, con lunghi tratti boscosi suggestivi. Particolarmente romantica e/o meditativa.

Dal centro di Baselga di Piné raggiungere il ponticello (serraglio, chiusa, da cui lago Serraia) sul torrente Silla, emissario al capolago inferiore di Serraia, tributario del Fersina (bacino di sinistra dell'Adige).
Il giro dei laghetti si può compiere indifferentemente per i due sensi di marcia, come pure partire da numerosi luoghi e parcheggi lungo i laghi, noi percorriamo e descriviamo il percorso in senso antioriario.

in dettaglio

Procediamo verso destra per il vialetto lungolago, accanto ad alcune installazioni artistiche.
Raggiungiamo località Lido (parcheggi/bar/ristorante) e proseguiamo per il vialetto che ci allontana dal centro abitato e diviene subito boscoso e suggestivo.
In fondo al lago si apre una vasta zona di torbiera e canneti, oltre la quale troviamo un incrocio di sentieri (panche e tavoli pic-nic).
Per il percorso breve possiamo svoltare a sinistra e percorrere l'altra sponda del lago Serraia per tornare a Baselga, svolgendo un anello di poco più di tre chilometri.

Proseguiamo diritti e percorriamo la stradina di collegamento tra i due laghi (loc. Campolongo), passando accanto ad un grande allevamento di cavalli, Centro Ippico posto tappa dell'Ippovia del Trentino Orientale.
Un breve tratto di salitella tra le case ci permete di raggiungere la diga del lago delle Piazze.
Accanto il bar Spiaggia (parcheggio), proseguiamo sulla stradina del lungolago che, anche qui, dopo poco diviene boscosa e molto suggestiva.
Giunti al capolago, loc. Pineta, Fabbrica di Bedollo (parcheggio/bar/ristorante/camping), proseguiamo verso sinistra per il vialetto pedonale che costeggia la strada provinciale, per poi percorrere il lungolago per giungere alla diga, che attraversiamo.
Tutto il giro del laghetto offre scorci panoramici e vedute fotograficamente molto belle.

Ripercorriamo in discesa la stradina di collegamento tra i due laghi e proseguiamo sull'opposta riva del lago di Serraia.
Prima di giungere nuovamente al capolago inferiore di Baselga, lungo il percorso troviamo diverse giostrine per bambini e installazioni artistiche.
Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai Altopiano di Piné, laghi Serraia e Piazze, Lagorai
passeggiata a Baselga di Piné e Bedollo Altopiano di Piné di Piné, Pergine Valsugana Lagorai

passeggiata e giro dei laghi Serraia e Piazze
dovealtopiano di Piné : Baselga di Piné, Bedollo - Trentino Lagorai
parkBaselga di Piné (m.950) - coord. N.46°11'09.8"  E.11°15'01.7"
motiviricreativi, paesaggistici, naturalistici, fotografici
quandotutto l'anno, preferibilmente in autunno
lunghezza10 km. complessivamente per il giro dei due laghi
dislivello100 m. complessivamente
tempi3 ore, soste escluse
orientamentobanale
segnaleticapannelli informativi, qualche tabella
quotamin.m.950 Baselga di Piné / max.m. 1.040 capolago Piazze
tipologiainteramente percorso pedonale su stradine sterrate e asfaltate, pianeggianti
difficoltàfacile, turistico (Cai=T)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveribar/ristoranti vari
nordic walking percorso ideale, qualche problema per la notevole frequentazione pedonale
joggingpercorso ideale
carrozzineadatto con qualche minima difficoltà
mtbadatto, tuttavia negli orari e giorni ideali vi è una notevole frequentazione di camminatori
rollerno
ciaspoleno
ricognizione18 novembre 2012
visualizzaitinerario interattivo con Google/Earth
downloadwaypoints e traccia Gps dell'escursione
cartografiaKompass n.626 Catena dei Lagorai - 1:25.000
gps walk nw jog mtb carrozzina passeggino parks
notetutto il lungolago è praticamente un parco giochi adatto ai bambini, anche con alcune giostrine e spiaggette erbose

lago della Serraia a Baselga di Piné Ippovia Trentino Orientale

clicca per scaricare la mappa ingrandita