Grappa > cicloturismo > Cismon del Grappa > Col del Gallo
Primolano

Valsugana-Valbrenta/Monte Grappa - cicloturismo mountain bike

anello cicloturistico in mountain bike al Col del Gallo - tra la Valsugana/Valbrenta ed il Monte Grappa


Geograficamente, ad essere rigorosi, il Col del Gallo non appartiene al massiccio del monte Grappa. Pur appartenendo alla medesima grande struttura geologica Altipiano/Grappa, il Col del Gallo si erge isolato, una specie di birillo, tra il profondo canyon del Canal del Brenta (Valsugana) e l'altrettanto incisa gola del Cismon.

E' un bell'itinerario per chi cerca pedalate non particolarmente dure, ma godibili, varie, panoramiche e in posti un po' fuori moda e abbastanza isolati. Si corre il rischio di trovare solo qualche auto, qualche vecchietto e molta tranquillità, pur essendo attorniati dalle grandi arterie di comunicazione stradale.

Il Covolon del Butistone Splendidi i panorami sulla conca di Cismon e, sul versante opposto, sul lago del Corlo, la conca di Arsié e le Vette Feltrine. Interessantissimo il passaggio tra i ruderi dell'importante forte ottocentesco della 'Tagliata' e lo storico famossissimo percorso delle 'Scale' di Primolano, protagonisti di tantissimi episodi storici e sportivi, compresa la famosa caduta del grande Fausto Coppi allorquando perse un Giro d'Italia.
Suggestiva la visione verso i paretoni e il Covolon del Butistone, dalla pista ciclabile nei pressi degli imponenti svincoli stradali in galleria.

l'itinerario in dettaglio

Consigliabile partire dal centro di Cismon e portarsi sulla destra Brenta, per 'Cornale', attraversando la passerella sul Brenta. In questo modo al ritorno si arriva direttamente in discesa a Cismon per la strada di Incino.

Si può partire anche dalla località 'Cornale' (parcheggi, bar) nei pressi di Cismon del Grappa. Seguire il bellissimo tratto di pista ciclabile fino agli svincoli di Primolano dove si entra in paese.
In alternativa si può partire dalla stazione ferroviaria di Primolano (parcheggio).
Dirigere subito all'incrocio centrale del vecchio e molto caratteristico abitato di Primolano.
Si attacca la celebre e storica salita delle 'Scale', dai tipici tornanti controllati dalle imponenti strutture del forte della 'Tagliata', ben poca cosa ora per un ciclista dalla gamba allenata, ma particolarmente adatta per un perfetto riscaldamento.
Giunti a Fastro si svolta subito a destra per continuare, con facile salita, al panoramico paese di San Vito.

Si prende la strada sulla sinistra della chiesa, attenzione non quella accanto al piazzale, ma prima all'incrocio, tralasciando quella più a sinistra che sale direttamente alla Sella di Val Nevera (anche questa interessante salita, tutta asfaltata, nel fresco bosco).
La stradina asfaltata continua lungamente in falsopiano e diverse salitelle sul terrazzo a picco sul gran canyon e attraversa alcune caratteristiche, bellissime, borgate. Proprio sulla estrema propaggine sud del colle, dove si affaccia sulla conca di Cismon del Grappa, svolta decisamente a sinistra e sale un paio di tornanti con qualche ripido strappo. Un gruppo di case, i Prai, anche queste bellissime, quindi salita sterrata (fondo molto buono) abbastanza ripida con profonde visioni sul lago del Corlo fino ad arrivare ad un bivio, dove svoltando a sinistra e salendo per qualche centinaio di metri si arriva in prossimità del Col del Gallo (grande antenna radiotelevisiva, postazione di tiro della prima guerra mondiale denominato 'batterie del Col del Gallo').

Ridiscesi si prosegue per la bella stradina che diviene infine asfaltata passando accanto all'amena terrazza del Roccolo (agriturismo, maneggio). Ancora falsopiano e discesa per giungere alla boscosa Sella di Val Nevera, a sinistra si scende a San Vito, svoltiamo invece a destra e dopo qualche indecisione la strada scende velocissima, con alcuni tornanti, ad Arsié

Il bel paesotto merita una divagazione turistica o mangereccia.
Si riprende la vecchia statale per Primolano e dopo il lungo falsopiano per Fastro, si ritrovano le 'Scale', questa volta da percorrere con entusiasmante discesa.

Se si è partiti da Cismon del Grappa, per il rientro si può tenere in considerazione la seguente alternativa. Da Arsié percorrere le strade lungo il lago attraverso i paesi di Rocca e di Incino, quindi scendere l'impressionante stradina verso Cismon.

nota importante

La stretta e pericolosa stradina scavata nella roccia tra Incino (lago di Corlo) e Cismon del Grappa, è attualmente (2011) ufficialmente chiusa al traffico per pericolo caduta sassi.
E' sbarrata e non percorribile con mezzi motorizzati, in bicicletta si può percorrere prestando la massima attenzione, a proprio rischio e pericolo.

approfondimenti


Cismon, Primolano, Col del Gallo, Arsie

Cismon del Grappa, Primolano, Fastro, San Vito, Col del Gallo, Arsié

doveCismon del Grappa (Valsugana-Valbrenta)
monteCol del Gallo, gruppo isolato tra monte Grappa e altopiano di Asiago
logisticatreno+bici a Cismon del Grappa
parkCismon del Grappa - coord. N.45°55'11.1" E.11°43'47.0"
Cornale - coord. N.45°56'11.1" E.11°43'28.2"
luoghiCismon, Cornale, pista ciclabile, Primolano, Fastro, San Vito, Col del Gallo, Val Nevera, Arsiè, Rocca, Incino, Cismon
motivipaesaggistici, sportivi
quandotutto l'anno, tranne nelle giornate invernali più fredde
lunghezza40 km.
tempi 3 ore, soste escluse
orientamentofacile
segnaleticasegnali stradali
quotamin.m.210 Cismon del Grappa passarella sul Brenta / max.m.830 Col del Gallo
dislivello700 m.
pendenza max.15% qualche breve tratto sullo sterrato del Col del Gallo, il resto pendenze tranquille
tipologiastrade asfaltate, pista ciclabile, un tratto di sterrato molto buono
difficoltàfacile per il pedalatore allenato
esposizionenessuna
pericolila stradina asfaltata tra Incino e Cismon è chiusa al traffico per pericolo caduta sassi e frane
carrettino portabimbi non adatto
mtbideale per il principiante e per l'allenamento
bdcsì ma un tratto è sterrato, servono copertoncini robusti e rapporti corti
ricognizione17 maggio 2011
visualizzaitinerario interattivo con Google/Earth
downloadwaypoints e traccia Gps dell'escursione
cartografiaMonte Grappa - 1:25.000 Edizioni Tabacco Udine
informazioni
gps bdc mtb

Cismon del Grappa, Primolano, Fastro, San Vito, Col del Gallo, Arsie
Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo Col del Gallo

mtb : Cismon, Cornale, Primolano, Col del Gallo, Arsié