Grappa > cicloturismo > Val delle Mure
mountain bike nel monte Grappa

Monte Grappa - cicloturismo e mountain bike

in mountain bike nella Val delle Mure - monte Grappa


il Cason del Sol in Val dele Mure Questo è l'unico itinerario in quota che permetta, in bici, l'esplorazione del versante nord-est del Grappa, con vedute sui solitari Sassumà e Tomatico. E' un itinerario facile e dai temi paesaggistici quantomai vari: boschi, valli assolate, pascoli, profonde visioni, panorami sconfinati.
Ciliegina sulla torta lo splendido balcone panoramico del Sass delle Capre ed il casone con copertura a fojarol in fondo alla Val Dumela.

Affascinanti anche le distese erbose dell'Archeset, appena a nord della cresta della Vedetta dell'Archeson, con la Cappellina votiva di Cima Mandria ben visibile da tutta la pianura Trevigiana, dalla quale si aprono sconfinati panorami sulla pianura e sulla laguna veneta.

l'itinerario in dettaglio

Dal Pian di Bala, nodo d'incrocio di importanti sentieri, ampio parcheggio, scendere in direzione nord sulla bella Val delle Mura passando accanto ad alcune pozze d'abbeveramento, in breve all'incrocio del Cason delle Mura. Verso sinistra per una bella stradina sterrata in leggera discesa al Cason del Sol (agriturismo), si prosegue ancora a sbucare su un tratto di strada asfaltata alla Casera Domador. Si continua ancora lungamente su bella strada sterrata, sempre in leggera discesa o falsopiano. Dopo una leggera salita si perviene ad un evidente bivio.

Verso destra a scendere, per qualche centinaio di metri, con più decisione al fondo della Val Cinespa, oltre la quale riprende la salita che, tuttavia, è sempre dolce e tranquilla e nel bosco. Aggirate le propaggini del monte Fontana Secca si perviene ad una Casera, (stalle Dumela) poco oltre la quale si trova un

Cason di boscaioli con copertura a fojarol Si ritorna per la medesima stradina, ora prevalentemente in leggera salita, fino ad arrivare di nuovo alla Casera Domador. Ora si prosegue, verso il fondo della Val delle Mure per la strada a tratti asfaltata, fino ad un grande curvone con ampio parcheggio, oltre il quale si prosegue sulla sinistra tralasciando alcune strade che partono verso destra. In leggera salita si arriva nei pressi della bella radura di malga Camparona.

La salita si fa via via più ripida, ad affrontare la Val di Archeset, e dopo alcuni rampe finali ripide, asfalto, sbocca alla Bocca di Forca. Anziché scollinare, sulla destra pochi metri prima del valico, si prende una carrareccia che conduce, facile salita, all'evidente malga di Archeset in bella posizione sull'ampio versante prativo. Ancora per la carareccia e si arriva alla chiesetta di Cima della Mandria e, dopo poche decine di metri di discesa, al valico della Vedetta dell'Archeson.
Sconfinati panorami.


Si scende velocemente verso nord ed in breve alla grande malga Cason delle Mura (agriturismo), ancora qualche centinaio di metri, bivio, ed inizia la breve risalita asfaltata che con un paio di strappetti ci riporta al Pian di Bala.
Valle delle Mure

mountain bike in Val delle Mure - monte Grappa

localitàquotakm.TTnote
Pian di Bala - Boccaor1.38000
bivio Cason dele Mure1.30011
Cason del Sol1.27512
casera Domador1.20013
bivio Fontanasecca1.22036
fondo Val Dumela1.15017
stalle e sfojarol Val Dumela1.170310 un posto bellissimo con il cason a sfojarol
bivio Fontanasecca1.220414
casera Domador1.200216
bivio Val dele Mure1.200117
malga Camparona1.200118
bocchetta di Forca1.400321
malga Archeset1.450122
Vedetta dell'Archeson1.450123
Cason delle Mure1.300326
Pian di Bala - Boccaor1.380228

Pian di Bala, Val delle Mure - versante centro-orientale del Grappa

dove Cason delle Mure (agriturismo) e valle delle Mure
parcheggioPian de la Bala - Boccaor
difficoltàfacile
mete principaliCason del Sol, stalle Dumela, malga Archeset, Archeson
caratteristichesaliscendi poco impegnativi
tempi di pedalata3 ore
lunghezza28 Km.
dislivello totale600 m.
quota massima1.450 vedetta dell'Archeson
salita più duravalle di Archeset
pendenza max.16%
fondo stradalesterrati buoni e asfalto
quandotutto l'estate e tutto l'autunno