Grappa > Arsié > lago Corlo > Forzeleta
Lago Corlo

Lago di Corlo a Rocca d'Arsié - feltrino

Case Forzeleta in Val Carazzagno a Rocca di Arsié, lago di Corlo (Monte Grappa, Feltrino)


- lago di Corlo e ponte sospeso su funi, oppure ponte nuovo dal Cimitero
- Val di Carazzagno
- digressione alle case Fumegai
- case Scoccau e case Forzeleta
- il lago dalla Forzeleta e nella discesa verso il 'ponte del cimitero'

Attaversato l'arditissimo ponte sospeso su corde (oppure per il ponte nuovo del cimitero) e superati un paio di tornanti, si entra nell'angusto orrido della val Carazzagno. La stretta stradina segue la valle e tocca alcune vecchie case, quindi un tornante da dove tirando diritti si può andare a Fumegai. Svoltato, invece, il tornante per la stradina principale si giunge tra le case Scoccau. Ancora poche centinaia di metri per arrivare alle belle case di Forzeleta, in parte rigorosamente e sapientemente restaurate, e l'orizzonte si spalanca con una spettacolare vista sul sottostante lago di Corlo.

Si può scendere direttamente per lo sconnesso (e un po' ripido) sentierino verso il lago e il ponte vecchio del cimitero (attenzione in caso di neve, ghiaccio o brutto tempo), oppure ritornare per la stradina.

Splendida e facile passeggiata che mostra le vedute più spettacolari sul Lago del Corlo (o di Arsiè) che ha le caratteristiche di un fiordo norvegese. Molto consigliabile in primavera e soprattutto in autunno. Un itinerario di grande interesse naturalistico ed etnografico che porta a conoscere come si viveva una volta in queste isolate borgate.

All'inizio della val Carazzagno spettacolari vedute sulle sottostanti cascate e marmitte, la strada è ben protetta da parapetto tuttavia prestare attenzione specie per i bambini (... e l'eventuale cagnolino... sono già successi tragici incidenti).

Carazzagno, una valle dimenticata e abbandonata, aggrappata sulle alte sponde del lago del Corlo, nasconde tesori della natura e contrade morte, dove la struggente tristezza e nostalgia del tempo e del mondo perduto trafiggono il cuore.

Dall'arditissimo ponte sospeso che attraversa il lago si accede allo spaventoso canyon della val di Carazzagno dove si può udire il ribollire travolgente delle cascate d'acqua nascoste tra la fitta vegetazione. La stradina costeggia giusto il margine dello spaventoso abisso. Prestare molta attenzione, specie con bambini (e cagnolini), perché la protezione è solamente una corda metallica tesa nei tratti più esposti.
L'ardita stradina asfaltata, in moderata pendenza, conduce alle case di Forzeleta (circa 3 chilometri).

- Val di Carazzagno
- Lago di Corlo - Rocca di Arsié (Feltrino - Belluno)

Rocca d'Arsiè si raggiunge facilmente da Arsiè, proprio allo sbocco della lunga galleria che sale dalla Valsugana (circa 30 km. da Bassano del Grappa) o da Feltre (circa 15 km. in direzione Trento). Si parcheggia nell'apposito spiazzo in riva al lago nei pressi del ponte sospeso su corde, poco oltre il paese di Rocca.
lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié lago di Corlo Val Carazzagno - Rocca d'Arsié
Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié
Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié Carazzagno - Rocca d'Arsié
Lago di Corlo, Arsie
escursione in val Carazzagno al lago di Corlo, Rocca d'Arsié
doveArsié (Feltrino, Belluno)
montemonte Grappa
parkRocca di Arsié (m.260) - coord. N.45°57'14.9" E.11°45'02.7"
luoghibar Rocca, cimitero, ponte nuovo, Val Carazzagno, (Fumegai), Forzeleta, ponte vecchio
motivinaturalistici, paesaggistici, storici
quandotutto l'anno, tranne condizioni invernali sfavorevoli
lunghezza5 km + eventuale digressione alle case Fumegai
tempi2 ore, soste escluse
orientamentobanale
segnaleticaqualche segnale
quotamin.m.270 / max.m.550
dislivello300 m
tipologiastradina forestale, sentiero
difficoltàfacile escursionistico (Cai=E)
esposizionenessuna, alcuni tratti esposti sono protetti da parapetto in corda d'acciaio
pericolinessuno, la discesa per il sentiero sul versante nord è sconsigliabile in caso di neve o ghiaccio
ricoverinessuno
nordic walking adatto
joggingadatto
ciaspolenon adatto, bassa quota
mtbadatta la salita lungo la stradina
bdcno
ricognizione6 marzo 2011
visualizzaitinerario interattivo con Google/Earth
downloadwaypoints e traccia Gps dell'escursione
cartografiafoglio n.051 - Monte Grappa Bassano Feltre - Ed. Tabacco 1:25.000
informazioniPro Loco Arsié
Arsié Rocca d'Arsiè si raggiunge facilmente da Arsiè, proprio allo sbocco della lunga galleria che sale dalla Valsugana (a circa 30 km. da Bassano del Grappa) o da Feltre (circa 15 km. in direzione Trento). Si parcheggia nell'apposito spiazzo in riva al lago nei pressi del ponte sospeso su corde, poco oltre il paese di Rocca. Oppure alla Chiesa o all'innesto (bar, negozio) della strada del cimitero.
gps walk nw


filmato escursione in val Carazzagno al lago di Corlo, Rocca d'Arsié