Friuli > Duranno > Casera Lodina
Duranno, Sinistra Piave, Dolomti Friulane

monte Duranno :: Dolomiti Friulane, Pordenone

Salita a Casera Lodina - Forcella Lodina - Forcella Duranno
Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane

  • da Ponte Compol (728 m) - Cimolais (Pordenone)
  • alla Casera Lodina (1567 m)
  • alla forcella Lodina (1860 m)
  • alla Forcella Duranno (2217 m)
Per i tempi di percorrenza ed i gradi di difficoltà si rimanda alla consultazione delle guide escursionistiche.
Il paese di Cimolais può essere raggiunto sia da Longarone (diga del Vajont / Erto / Casso / Passo di S. Osvaldo), sia da Pordenone (Montereale Valcellina / Barcis).
Giunti a Cimolais si seguono le indicazioni per il rifugio Pordenone, dopo circa 3 Km si raggiunge la località Ponte Compòl. Possibilità di parcheggio.
A Ponte Compòl (sbarra) nel periodo estivo è richiesto il pagamento di un pedaggio per accedere con l'automezzo alla Val Cimoliana.

Da Ponte Compòl (pochi metri prima della sbarra), si abbandona la strada d'accesso alla Val Cimoliana e si seguono a sinistra le indicazioni per il sentiero n.374. Dopo un breve tratto di strada sterrata inizia il sentiero che si inoltra in un fitto bosco di faggi.
Giunti a quota 1000 m si incontra un bivio (indicazioni - a destra il sentiero n.358 per il bivacco Greselin, a sinistra il sentiero n.374 per la Casera Lodina), si prosegue a sinistra seguendo sempre il sentiero n.374.
Il bosco termina in prossimità dalla Casera Lodina e finalmente si apre la vista sulla Val Cimolina e le stupende pareti del Monte Duranno, Cima dei Frati e Cima dei Preti.
Il sentiero ora prosegue risalendo ampi prati sino a raggiungere la Forcella Lodina.

Raggiunta la forcella Lodina si incontra un altro bivio (indicazioni - a destra la prosecuzione del sentiero n.374 per la Forcella Duranno e il rifugio Maniago, a sinistra il sentiero n.374-a che scende al Passo di S. Osvaldo), si prosegue a destra seguendo sempre il sentiero n.374 verso la Forcella Duranno attraversando i prati della "Busa dei Vediei" (estremamente selvaggi e caratteristici). In questa zona con un po' di fortuna si possono incontrare numerosi camosci e stambecchi (attenzione, in caso di nebbia ci possono essere delle difficoltà di orientamento).
Raggiunta la forcella Duranno si apre il panorama verso la Val Zemola (Monte Sterpezza - Monte Borgà - La Palazza - Monte Zita).

Per il ritorno si segue a ritroso il percorso indicato.
  • Bella escursione in un ambiente selvaggio e poco frequentato
  • Consigliabile in primavera o in autunno
  • Panoramicamente molto appagante

foto di Sergio Poletto
Val Cimoliana
Cima dei Preti
Val Cimoliana
Val Cimoliana
Cima dei Preti
Cima dei Preti
forcella Duranno
forcella Lodina
dalla forcella Duranno verso la Val Zemola
dalla forcella Duranno verso la Val Zemola
forcella Duranno
Cima dei Preti
Cima dei Preti
Cima dei Preti
Cima dei Preti
forcella Duranno
val Cimoliana
Cima dei Preti
Cima dei Preti
Cima dei Preti
Cima dei Frati e Cima dei Preti
casera Lodina
casera Lodina
Cima dei Frati
Val Cimoliana