Colli Euganei > Cinto Euganeo > Monte Rusta
monte Rusta

Monte Rusta (Colli Euganei, Padova)

Villa Beatrice Estesentiero natura Monte Rusta e Villa Beatrice d'Este al Monte Gemola

Una bella passeggiata tra gli aspetti naturalistici del monte Rusta e lo straordinario sito di Villa Beatrice d'Este.

Muovendo dalla chiesetta di Santa Lucia di Cinto Euganeo si percorre un tratto di carrareccia sterrata verso nord in mezzo ai filari di vigne e splendide visioni verso la valle di Fontanafredda.
Dopo un po' (bivio) sulla destra parte una mulattiera che mira al monte Rusta che si raggiunge con diversi tornanti.
Circa un'ora di cammino dalla partenza.
Nella boscosa cima un moderno monumento in forte degrado e resti di antichissime costruzioni, pietre sparse forse del castello del Rusta.

Ritornati indietro di alcuni tornanti si prende la mulattiera verso ovest che scende sulla strada asfaltata e, svoltando a sinistra, proseguendo per qualche centinaio di metri si raggiunge il parcheggio di Villa Beatrice.

Visitata la villa ed il parco in straordinaria posizione panoramica, si può seguire il sentiero segnalato (altavia) che parte proprio accanto al cancello d'ingresso.
Il sentiero scende rapidamente nel bosco costeggiando l'antico muro del brolo della villa e raggiunge una stradina.

Verso sinistra si può raggiungere la bella borgata di Cornoleda oppure, seguendo sempre le indicazioni di 'altavia', raggiungere direttamente la chiesetta di Santa Lucia.

In tutto circa 3 ore di camminata tranquilla, più l'eventuale visita a villa Beatrice d'Este.

Cinto Euganeo, marzo 2008
Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo
Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo

Monte Rusta e Villa Beatrice d'Este al Monte Gemola

Cinto Euganeo si raggiunge da Este seguendo la statale pedemontana ovest dei Colli, Fontanafredda (sede comunale) si raggiunge da Vicenza e Padova per Vo' Euganeo.

Dal basso passo tra Cinto e Fontanafredda si stacca una stretta stradina (cartelli indicatori) che sale a Villa Beatrice d'Este al monte Gemola.
Dopo qualche curva si giunge alla chiesetta di Santa Lucia, dove si può parcheggiare.

L'escursione inizia per la dirimpettaia carareccia sterrata verso nord, dove si trova un piccolo cartello indicante 'alta via'.

In alternativa si può parcheggiare al parcheggio di Villa Beatrice e tornare indietro fino a Santa Lucia.