Colli Euganei > Cinto Euganeo > Monte Rusta
monte Rusta

Monte Rusta (Colli Euganei, Padova)

Villa Beatrice Este
sentiero natura Monte Rusta e Villa Beatrice d'Este al Monte Gemola


Una bella passeggiata molto tranquilla tra gli aspetti naturalistici del monte Rusta, uno dei pochi monti ancora 'selvatico' e non invaso da antenne, e lo straordinario sito di Villa Beatrice d'Este.
Spettacolare la linea perfetta a forma di cono del monte Rusta, simmetrica da tutti i versanti.

Possiamo partire dalla chiesetta di Santa Lucia, lungo la stradina asfaltata che sale da Cinto Euganeo al parcheggio di Villa Beatrice. L'antico oratorio versa attualmente in precario stato di abbandono ed è stato puntellato per pericolo di crollo.
Di fronte un piccolo parcheggio solo per qualche auto (eventualmente salire al parcheggio di Villa Beatrice).

Muovendo dalla chiesetta di Santa Lucia percorriamo un tratto di carrareccia sterrata che si dirama accanto all'oratorio verso nord e attraversiamo bei filari di vigne con splendide visioni verso la valle di Fontanafredda.
Dopo un po' (bivio senza indicazioni) sulla destra parte una mulattiera che mira al monte Rusta. Qui si può giungere anche partendo dalla strada che da Fontanafredda sale a Faedo e al passo Roverello.
Subito dopo troviamo le tracce di una vecchia cava abbandonata, seguiamo sempre la mulattiera principale del Rusta, in leggera salita e con numerosi tornanti, tralasciando tutte le diramazioni. Notiamo, tra gli ultimi tornanti prima di giungere in cima, sulla destra la mulattiera che dirama dal tornante e che percorreremo in discesa.

La passeggiata è sempre molto tranquilla e facile, il bosco è fresco sul versante nord e troviamo anche numerose panchine, giungiamo sulla cima del monte Rusta in circa un'ora di cammino dalla partenza.
Nella boscosa cima un moderno monumento in forte degrado e resti di antichissime costruzioni, pietre sparse forse del castello medioevale del Rusta edificato su probabili costruzioni ancora più antiche, distrutto già in epoca veneziana.

Ritornati indietro di alcuni tornanti prendiamo la sassosa mulattiera verso ovest che scende sulla strada asfaltata poco sotto il valico tra i due colli e, svoltando a sinistra, salendo per qualche centinaio di metri raggiungiamo il parcheggio di Villa Beatrice.


Visitata la splendida villa Beatrice d'Este e l'ampio parco con brolo in straordinaria posizione panoramica, scendiamo al cancello d'ingresso dove seguiamo il sentiero segnalato (altavia) che scende rapidamente nel bosco costeggiando l'antico muro del brolo della villa per raggiungere una stradina sterrata.

Verso sinistra si può raggiungere la bella borgata di Cornoleda (interessante) oppure, seguendo sempre le indicazioni di 'altavia', proseguendo a destra sbuchiamo nella strada nei pressi della chiesetta di Santa Lucia.

In tutto circa 3 ore di camminata tranquilla, più l'eventuale visita a villa Beatrice d'Este.

Al monte Rusta si può salire anche percorrendo la stradina sterrata del vicino monte Fasolo (abbinabile), passando davanti al noto agriturismo.
Alla depressione tra i due colli, tra i vigneti, partono due sentieri che mirano alla cima, uno diretto e molto ripido e sconnesso e un altro un po' più tranquillo. Si tratta in ogni caso di un centinaio di metri di dislivello di salita.
Dal valico con vigneti tra i due colli, o anche scendendo dalla cima come per il sentiero descritto più sopra, possiamo raccordarci con l'area di Villa Beatrice.


Villa Beatrice d'Este, in comune di Baone, è Museo Naturalistico della Provincia di Padova con la gestione concessa ad una associazione.
Informarsi sugli orari di apertura consultando il sito Vedi anche
Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo Monte Rusta, Fontanafredda Cinto Euganeo
Monte Rusta, Fontanafredda Cinto EuganeoEscursione Monte Rusta Monte Gemola Villa Beatrice
passeggiata monte Rusta e villa Beatrice d'Este
doveMonte Rusta, tra i comuni di Cinto Euganeo e Baone, zona centrale dei Colli Euganei
parkVilla Beatrice d'Este (m.220) - coord.N.45°16'43.8" E.11°40'49.9"
montemonte Rusta (m.390)
luoghiOratorio Santa Lucia, cima monte Rusta, villa Beatrice d'Este al monte Gemola
motivinaturalistici, ricreativi, sportivi, artistici
quandotutto l'anno, anche in pieno inverno, evitando la giornate d'estate più calde
lunghezza7 km
dislivellomax 400 m complessivamente
tempi3 ore, soste escluse
orientamentofacile, anche se vi sono numerosi bivi senza segnalazioni
segnaleticaqualche vecchio cartello rovinato, qualche pannello didattico, segni sbiaditi, comunque non sono fondamentali per l'orientamento
quotamin.m.150 / max.m.390 monte Rusta
tipologiamulattiere antiche e tratti di sentiero facile
difficoltàescursionistico facile (Cai=E) e tranquillo
versantiversante ovest e parzialmente versante nord del monte Rusta
pericolinessuno
ricoverinessuno
nordic walking adatto
joggingadatto e frequentato
ciaspoleno, bassa quota
carrozzinesolo visita alla villa
mtbadatto e frequentato, si può salire alla cima (salita piacevole e non particolarmente dura) e collegare con altri itinerari
bdcfrequentato il valico tra il Gemola e il Rusta con la stradina asfaltata da Fontanafredda e da Valle San Giorgio, salite brevi ma dure
ricezionesegnale Gsm (telefono) sempre buono / segnale Gps ottimo
gps walk nw jog mtb parks
ricognizionevarie, ultima escursione febbraio 2017
cartografiadepliants Ente Parco Colli Euganei
downloadtraccie Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
riferimentiwww.provincia.pd.it
approfondimentivilla Beatrice d'Este al Monte Gemola - storia e foto
note Cinto Euganeo si raggiunge da Este seguendo la statale pedemontana ovest dei Colli, Fontanafredda (sede comunale) si raggiunge da Vicenza e Padova per Vo' Euganeo.
Dal basso passo tra Cinto e Fontanafredda si stacca una stretta stradina (cartelli indicatori) che sale a Villa Beatrice d'Este al monte Gemola.
Dopo qualche curva si giunge alla chiesetta di Santa Lucia, dove si può parcheggiare.
L'escursione inizia per la dirimpettaia carareccia sterrata verso nord, dove si trova un piccolo cartello indicante 'alta via'.

In alternativa si può parcheggiare al parcheggio di Villa Beatrice (quando aperto) e tornare indietro fino a Santa Lucia.
Il parcheggio di Villa Beatrice si può raggiungere anche da Valle San Giorgio (Arquà Petrarca) per una stretta stradina in forte salita.
Escursione Monte Rusta Monte Gemola Villa Beatrice

nota importante

MagicoVeneto non fa pubblicità e non fornisce informazioni, depliants, mappe.
Tutto il nostro materiale si trova tra le pagine del sito ed è fornito 'così come è' senza alcuna responsabilità e garanzia essendo solamente un supporto alle proprie escursioni.
Non si garantiscono date e orari di eventi, mercatini, manifestazioni varie, che pur verificati con cura possono subire cambiamenti e cancellazioni.
Rivolgersi agli Enti Promozione Turismo, ProLoco, Comuni, ecc.
Itinerari e descrizioni riportate in questo sito devono essere visti solamente come idee di massima e premesse per programmare le proprie gite, non possono in nessun caso essere considerate quali consigli o indicazioni certe.
MagicoVeneto non è responsabile di variazioni, disguidi, errori ed inconvenienti possibili lungo i percorsi o riguardo ad eventi, mercatini, manifestazioni varie.
Quanto riportato in questo sito è stato compilato e verificato con cura, tuttavia sviste, errori o cambiamenti non tempestivamente aggiornati sono sempre possibili.
Pertanto si declina ogni responsabilità per possibili disguidi o danni subiti dagli utenti.