Dolomiti > Marmolada > Viel del Pan
Marmolada

Dolomiti - Marmolada, sottogruppo catena del Padon

Viel del Pan : dal passo Pordoi al passo Fedaia a porta Vescovo - Arabba di Livinallongo


Il Viel del Pan, la strada del pane, è un facile sentiero che congiunge il Fedaia al Pordoi, attraversando il versante meridionale del caratteristico Sas Ciapel, un sasso nero a forma di cappello visibile anche da Arabba.

Il gruppo montuoso, di origine vulcanica, che separa Marmolada e Val Pettorina dai gruppi del Sella (passo Pordoi) e Col di Lana è una lunga cresta di cime colminante con il Sass Ciapel (m.2557), la Mesola (m.2735), il Padon (m.2510) ed il Migogn (m.2584).

E' uno straordinario balcone panoramico nel centro delle Dolomiti, raggiunto a metà della catena da una funivia che sale da Arabba (Porta Vescovo m.2478), al servizio del famoso comprensorio sciistico. Il valico escursionisticamente più facile (raggiunto anche da seggiovie da entrambi i versanti) è il passo di Padon.

L'intera catena può essere attraversata escursionisticamente restando sempre pressoché in cresta, ma tra il Sas de Mesdì (Porta Vescovo) e la Mesola vi è la 'Ferrata delle Trincee', percorso attrezzato con alcuni tratti molto difficili (per esperti, con attrezzatura da ferrata completa), eventualmente aggirabile alla base delle pareti rocciose sul versante del Fedaia.
Anche il tratto di cresta sul Migogn, pur non difficile e privo di attrezzature, è piuttosto esposto.
foto di Sergio Poletto
Sass Ciapel dal Viel del Pan lago Fedaia dal Viel del Pan Marmolada dal Viel del Pan Gran Vernel dal Viel del Pan prati al Viel del Pan Marmolada dalla Mesola Tofane dalla Mesola Padon dalla Mesola Marmolada dalla Mesola Marmolada dalla Mesola Viel del Pan verso la Civetta Viel del Pan Viel del Pan Marmolada dal Viel del Pan Civetta  dal Viel del Pan prati al Viel del Pan Gruppo del Sella dal Viel del Pan Gruppo del Sella dal Viel del Pan Lago di Fedaia dal Viel del Pan Sass Ciapel dal Viel del Pan prati al Viel del Pan rifugio Viel del Pan Marmolada dal Viel del Pan Marmolada dal Viel del Pan