Dolomiti > Ampezzano > Cortina d'Ampezzo
Cadore, Ampezzano - Belluno Dolomiti

Ampezzano, Cadore Comelico

Dolomiti : Cortina d'Ampezzo, Val d'Ampezzo, Val Boite


Con la sua imponente mole il gruppo delle Tofane domina Cortina.
La Tofana di Mezzo (m.3243) si può raggiungere anche in funivia, ma tra le sue pieghe, i suoi buchi, i suoi canaloni, sale la famosissima via attrezzata (ferrata) di Punta Anna, una delle più famose, frequentate e, giustamente, tra le più belle delle Dolomiti.
La più spettacolare e scenografica è senz'altro la Tofana di Rozes (m.3225), con i suoi imponenti 'pilastri', notevoli vie d'arrampicata. La si può raggiungere anche con una impegnativa via attrezzata (ferrata) che sale dalla galleria del Castelletto, quindi si affaccia al grandioso cratere di mina (prima guerra mondiale) per aggredire il ripidissimo fianco ovest del monte.
Più in là la Tofana de Fora e Tofana Terza.

Dolomiti : passo Falzarego, Tofane, Fanis, Travenanzes

Nel magico mondo delle crode del Fanis (m.2912), degno dirimpettaio delle Tofane dalle quali è separato dal profondo vallone di Travenanzes, tributario del torrente Boite. La parete più famosa è la sud di Cima Scotoni. Oltre questo gruppo le Conturines si affacciano sulla Val Badia.
La cima principale del Fanis si raggiunge con una impegnativa via attrezzata (ferrata), famosa per i passaggi molto spettacolari e difficili.
Tofane Cortina d'Ampezzo Tofane Cortina d'Ampezzo Tofane Cortina d'Ampezzo Tofane Cortina d'Ampezzo Tofane Cortina d'Ampezzo Tofane Cortina d'Ampezzo Tofane Cortina d'Ampezzo Tofane Cortina d'Ampezzo Tofane Cortina d'Ampezzo Tofane Cortina d'Ampezzo Fanis Lagazuoi Travenanzes Fanis Lagazuoi Travenanzes Fanis Lagazuoi Travenanzes Fanis Lagazuoi Travenanzes Fanis Lagazuoi Travenanzes Fanis Lagazuoi Travenanzes Fanis Lagazuoi Travenanzes Fanis Lagazuoi Travenanzes Fanis Lagazuoi Travenanzes