DeltaLaguna > cicloturismo > Millecampi
Casoni e Valli da Pesca

Valle di Millecampi e Cason delle Sacche

Valle di Millecampi e il Cason delle Sacche - Codevigo (Padova)

E' l'unico lembo lagunare della Provincia di Padova, poco lontano da Chioggia, al di la dei grandi scavi di canalizzazione e deviazione dei fiumi Brenta e Bacchighione.
Tutt'attorno la terraferma strappata alla laguna con le opere di bonifica iniziate già nel 1500 per volere del ricco possidente, nonché famoso mecenate, Alvise Cornaro.

Da Codevigo alla Valle di Millecampi e lungo gli argini del Brenta - itinerario in bicicletta

Laguna e Delta Visita alla immensa distesa palustre di Valle di Millecampi. Un orizzonte fatto di erbe palustri dai colori caldissimi con, nel mezzo, il Cason delle Sacche restaurato.

Si parte da Codevigo e si prosegue per qualche centinaio di metri sulla statale verso Chioggia fino al grande ponte sul Brenta.
Prima del ponte, sulla destra (idrografica), si prende l'argine in direzione sud-est, che con quattro chilometri di bella stradina sterrata conduce al ponte dell'incrocio in località, Santa Margherita. Si attraversa il grande ponte e al grande incrocio trafficatissimo (semaforo) si svolta a destra e si prosegue ancora (traffico automobilistico...) lungo il fiume per circa 500 metri fino ad una evidente strada verso sinistra (Santa Margherita), da percorrere tutta per circa un chilometro, fino ad arrivare ad incrociare la strada Romea nei pressi del 'Ristorante da Giosuè'.

Cercando di non fare la fine del gatto..., si attraversa la pazzesca arteria 'Romea' oltre la quale una stradina con una ansa sul 'Brenta Nuovissimo' si infila nelle grandi bonifiche della Fogolana.
Proseguire per il rettilineo (o anche attraversando il primo ponticello e proseguendo verso destra con più avanti un sentierino in mezzo ad una grande siepe) fino ad arrivare ad un incrocio con la strada 'Corte Fogolana' dove si svolta a sinistra e si attraversa il ponte sul canale. Vecchia torre-silos in rovina.

Si prosegue per il bel rettilineo finché si va a finire addosso al grande argine lagunare, verso sinistra (anche qualche indicazione), ora su stradina sterrata, in breve si giunge al Cason delle Sacche, proprio in mezzo ad una vastissima distesa di canneti dai bellissimi colori.

Ritorno per il medesimo itinerario.

Volendo allungare il percorso al ritorno si può, dall'incrocio 'Corte Fogolana', svoltare a sinistra a raggiungere Conche di Codevigo e successivamente (attraversando di nuovo la Romea) Valli di Chioggia, seguendo l'itinerario turistico tabellato dalla Provincia di Venezia 'della laguna sud'.
Quindi ritorno verso Codevigo percorrendo l'argine sinistro del Brenta fino all'incrocio di Santa Margherita, dove si può attraversare il ponte e ritornare per l'argine percorso all'andata.

Altra variante è da Brenta d'Abbà dove seguendo l'argine si può raggiungere l'oasi Legambiente di Ca' di Mezzo.
Valle di Millecampi Valle di Millecampi Valle di Millecampi Valle di Millecampi Valle di Millecampi Valle di Millecampi Valle di Millecampi Valle di Millecampi Valle di Millecampi

argini dei fiume Brenta e Bacchiglione e laguna di Venezia tra Codevigo (Padova) e Valli di Chioggia (Venezia)


Lungo i canali artificiali e i fiumi canalizzati, quali il Brenta, l'Adige ed il Po, sono state erette fin dall'epoca veneziana poderose arginature che meritano di essere percorse con la bicicletta.

Si scopriranno paesaggi che raggiungono il loro massimo fascino nel tardo autunno, magari in una giornata con una leggera nebbiolina ad ovattare il tutto.

La campagna è grandiosa, quasi infinita, l'acqua è sempre elemento di suggestione, numerosissimi uccelli tengono compagnia in questo ambiente che è un groviglio di canali, di sacche, di barene. Si possono osservare numerose idrovore, stazioni di pompaggio dell'acqua dei canali che si trovano al di sotto del livello del mare, attivi ed insostituibili reperti di archeologia industriale.
argini verso la laguna argini verso la laguna argini verso la laguna argini verso la laguna argini verso la laguna argini verso la laguna argini verso la laguna argini verso la laguna argini verso la laguna argini verso la laguna argini verso la laguna
progressione/localitàkm.TTnote
Codevigo00
Santa Margherita55
incrocio 'Romea'16
incrocio Corte Fogolana39
Casone Millecampi312
ritorno1224
variante per Valli di Chioggia2335
variante fino al ponte di Brondolo3850

Valle di Millecampi, Cason delle Sacche, argini fiumi Brenta e Bacchiglione

doveCodevigo (25 km. da Padova, 7 km. da Piove di Sacco, 18 km. da Chioggia)
parcheggiovicino alla chiesa di Codevigo, ombreggiato
biciclettamountain bike / city bike
difficoltàfacile
mete principali'Arzeron' del Brenta e Valle di Millecampi
motivazioniargini, campagne coltivate, valli palustri, uccelli
caratteristicheitinerario lungo gli argini prevalentemente sterrati
tempi di pedalata 2:00 ore
lunghezza25 Km.
dislivello totalecompletamente pianeggiante
fondo stradaleasfalto e sugli argini sterrato su stradine campestri dal fondo buono e, a volte, erboso
quandoprimavera e tutto l'autunno fino al primo inverno
orientamento poco difficile
segnaletica nessuna
nordic walking alcuni tratti sono adatti
jogging alcuni tratti adatti
carrozzine nei pressi del Cason delle Sacche
carrettino portabimbi poco adatto
bicicletta ideale la city bike
rilievo 2005
approfondimenti gps mtb