Monti Berici > Brendola > agr.Bedin
Rocca dei Vescovi a Brendola, Monti Berici

Brendola (Vicenza) versante nord-occidentale dei Monti Berici

passeggiata d'autunno dall'agriturismo 'Da Bedin' ai colli verso Perarolo e San Gottardo


L'autunno è ovunque magia di colori. Esplosione di vitalità prima del riposo invernale della natura.
Nei Colli Berici dominano i rossi fuoco dei vigneti e delle piante caratteristiche dei terreni carsici.
L'autunno è anche opportunità per riposanti passeggiate, per ammirare il tripudio dei colori e stimolare l'appetito per una sosta gastronomica al caldo della tavola di un agriturismo.

In compagnia di amici e sostenitori di MagicoVeneto, TuttoBerici e SalutiDaVicenza, complice la bellissima giornata 'quasi' primaverile e soleggiatissima, abbiamo svolto questa breve passeggiata a Brendola, dall'agriturismo 'Da Bedin', salendo verso i colli di Perarolo e San Gottardo.

Agriturismo 'Da Bedin', via Piave 112 Brendola (Vicenza) - tel.0444.601096

la passeggiata in dettaglio

Non vi sono difficoltà e il chilometraggio è piutttosto ridotto, il problema principale un po' in tutti i Berici è l'orientamento molto complesso tra i vari bivi di sentieri, specie quando ci si trova immersi nella boscaglia. Non esistono infatti Cartine Topografiche Escursionistiche affidabili, causa anche il continuo variare e la complessità dei sentieri e del territorio, ed anche la rara segnaletica, compresa quella Cai, quasi sempre non risolve con sicurezza i dubbi di orientamento. Esiste qualche guida stampata e qualche mappa tematica parziale locale. Più consigliabile seguire tracce Gps e itinerari guidati, e collaudati, suggeriti ad esempio dal nostro sito e dal sito TuttoBerici.

Per quest'anello partiamo dall'agriturismo 'Da Bedin', ma potremmo anche partire da qualche parte della dorsale berica tra Perarolo e San Gottardo.
Svolgiamo il percorso in senso orario (più consigliabile). Saliamo per la mulattiera che parte verso est, una salita non eccessivamente dura o lunga, in costante ascesa per circa un chilometro fino ad una decisa svolta a tornante, dove si immette in un sentiero più evidente. Praticamente il dislivello da fare è già mangiato e ci aspetta il camminare più piacevole e tranquillo della dorsale, quasi sempre nel fitto bosco.
Non mancano sprazzi di suggestive visioni sulla sottostante valle Palù di Brendola, valle un tempo paludosa, se non addirittura lacustre, e naturalmente l'affascinante colle sormontato dal rudere della Rocca dei Vescovi a Brendola.

Seguiamo ora la larga mulattiera tenendo sempre la direzione della dorsale (parallela e a qualche centinaio di metri dalla strada provinciale) cercando di tralasciere i numerosi e fuorvianti sentieri laterali.
Giungiamo ad una bellissima radura adibita a vigneto nella valletta sottostante San Gottardo. In autunno i colori del vigneto sono davvero fantastici.

Scendiamo verso il fondo della valletta dove ci aspetta la lunga discesa, segnalata anche da qualche segno Cai, con un sentierino che presenta qualche brevissimo passaggio ripido e scivoloso, causa l'umidità e l'esposizione a nord nel bosco.

Sbuchiamo in una ampia radura panoramica verso la pianura di Brendola, con due vecchie case coloniche.
Seguendo la stradina ritorniamo al vicino agriturismo 'Da Bedin'.
Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo Brendola, passeggiata Agriturismo Da Bedin, Perarolo, San Gottardo
passeggiata agriturismo Da Bedin a Brendola

passeggiata dall'agriturismo 'Da Bedin' ai colli verso Perarolo e San Gottardo
doveBrendola (Vicenza), versante nord-ovest Monti Berici
logisticaautostrada A4 Milano-Venezia, uscita Montecchio Maggiore (6 km.)
parkagriturismo 'Da Bedin' (m.230) - coord.N.46°28'02.4" E.11°29'21.2"
luoghiBrendola agriturismo 'Da Bedin', Perarolo di Arcugnano, San Gottardo di Zovencedo
motivinaturalistici, gastronomici
quandoautunno
lunghezza5 km
dislivello200 m
tempiore 1:30-2:00, soste escluse
orientamentocomplesso, consigliabile avvalersi della traccia gps
segnaleticanessuna, qualche segnale vario ma non sufficente all'orientamento
quotamin.m.230 / max.m.400
tipologiamulattiere e sentieri
difficoltàescursionistico (Cai=E) facile
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveriagriturismo 'Da Bedin', Perarolo di Arcugnano, San Gottardo
nordic walking adatto
joggingadatto
mtbalcuni tratti sono adatti in collegamento con altri sentieri
notequalche breve tratto di sentiero può essere scivoloso nei periodi umidi o piovosi
cartografianessuna cartina topografica affidabile per i Colli Berici
ricezionesegnale Gsm (telefono) buono / segnale Gps buono
visualizzaitinerario interattivo con Google/Earth
downloadwaypoints e traccia Gps dell'escursione
gps walk nw jog mtb
ricognizione30 ottobre 2016 - ritrovo degli amici di magicoveneto.it, tuttoberici.it e salutidavicenza.it
riferimentiagriturismo 'Da Bedin', via Piave 112 Brendola (Vicenza) - tel.0444.601096
informazioniRaggiungere l'agriturismo "Da Bedin": dalla Basilica "Incompiuta" a Brendola (inizio salita per Perarolo) prendere via Dante Alighieri (indicazioni Cimitero) e seguirla per circa due chilometri, località San Valentino, sulla sinistra (cartello agriturismo poco visibile) si dirama via Piave. Seguire tutta la strada, in alcuni tratti molto stretta, fino al suo termine, dove si trova l'agriturismo.