Bassano > Colli degli Ezzelini > San Zenone degli Ezzelini > Madonna del Monte
Colli Ezzelini, SopraCastello

Sopracastello di San Zenone degli Ezzelini
colli Asolani - colli Ezzelini - Bassano del Grappa

San Zenone degli Ezzelini, loc. Sopracastello
Colli degli Ezzelini, Parco degli Ezzelini, Colli Asolani


sentiero n.1 - "Castellaro", da villa Marini Rubelli al Santuario Madonna del Monte

Una facile e bellissima passeggiata buona parte su sentieri nel bosco e stradine sterrate, praticamente un anello un po' più ampio per raggiungere la cima del famoso colle dove si trova la 'Chiesetta Rossa'.
Il percorso è particolarmente adatto alla tecnica del nordic walking e per un po' di jogging.

Sentiero Castellaro a San Zenone degli Ezzelini Partendo da villa Rubelli (museo) di Sopracastello, dirigere brevemente a nord lungo la strada asfaltata passando davanti ad una caratteristica ex Osteria (ora casa privata) e ad altre antiche ville, per raggiungere in poche centinaia di metri l'incrocio della salita al Santuario.
Imboccare la strada asfaltata in leggera salita del Santuario fin dove ad una curva la salita s'impenna tra il filare di cipressi e dove si trova un piccolo incrocio con, a destra, la stradella sterrata della Valle della Rù.
Un cippo con le segnalzioni "1" (sentiero) e "2" (numero progressivo) indica con chiarezza la direzione della nostra breve escursione.
Dirigiamo diritti verso un vigneto per scendere nel fondo della valletta e risalire il versante opposto attraversando un bellissimo boschetto. Sbuchiamo ad una stradina dove svoltiamo a sinistra, i cippi con la numerazione progressiva ci accompagneranno con sicurezza per tutto il percorso.
Seguita lungamente la stradella in leggera discesa ci troviamo sul versante nord del colle e percorriamo verso sinistra un brevissimo tratto di una strada principale tra Fonte Alto e Romano Alto, subito dopo svoltiamo a sinistra per l'antica bellissima stradina Sopracastello.
Poco dopo un caratteristico capitello sull'albero ad un bivio dove svoltiamo ancora a sinistra e, tratturo sterrato nel bosco, saliamo alla volta del colle.
Sbuchiamo alla scalinata ed in breve siamo sulla piazza in cima al colle dove con molta calma possiamo ammirare a 360 gradi l'orizzonte, con a sud la pianura veneta e a nord il monte Grappa, tutt'attorno le colline Ezzeliniane e Asolane. In lontananza l'austera Rocca di Asolo con il caratteristico, seghettato, profilo dei Colli Asolani.
Visitato il Santuario, sorto sui resti del Castello degli Ezzelini (vedi storia), possiamo scendere seguendo le indicazioni del sentiero oppure per la strada principale per soffermarci alla bella torre sottostante.

Quest'anello si può combinare o integrare con il percorso pedonale della Valle della Rù da Roggia di San Zenone (n.4) e con il sentiero di Coll'Alto (n.3) che parte anch'esso da villa Rubelli.

Paesaggisticamente e fotograficamente, pur interessante tutto l'anno, i momenti migliori sono in pieno inverno magari con una spruzzata di neve e una giornata tersa, all'inizio di primavera per l'esplosione di verde e la coloritura delle alberature e nel tardo autunno per le atmosfere languide dai colori rossastri e smorti.
Sopracastello Chiesetta Rossa a San Zenone degli EzzeliniCastello degli Ezzelini a San Zenone degli Ezzelini

sentiero n.4 - "Valle delle Rù", da San Zenone loc. Roggia al Santuario Madonna del Monte

Può essere considerato come una variante del sentiero del Castellaro, da percorrere quindi in abbinamento, un modo per allungare di qualche chilometro la salita al Santuario partendo direttamente dalla piazza di San Zenone.
Naturalmente si presta come itinerario specifico per visitare la valletta delle Rù, con la prima parte particolarmente adatta ad essere praticata da disabili in carrozzina.
E' una vallecola collinare splendida, rigogliosissima e boscosa, alle spalle del parco della villa Rovero, una zona umida interessante sia per gli aspetti floristici che faunistici.
Davvero traumatizzante, nel bene ovviamente, il brusco passaggio dal traffico sfrenato, la piazza e i centri commerciali dell'importante arteria stradale pedecollinare per Asolo ed i silenzi e l'integrità naturalistica della valletta.

Si può partire dalla grande piazza (parcheggi) di San Zenone.
In qualche modo si percorrono cinquecento metri lungo la trafficatissima strada in direzione Asolo (est), allietati solamente dalla vista verso la maestosa villa dei Conti Rovero, fino a giungere al ponticello della Roggia (centro commerciale).
Dal ponte, verso le colline (nord), vi sono due stradine, una sterrata e una a senso unico contrario, si possono percorrere entrambe per giungere ad un capitello presso un incrocio, con cartelli didattici, dove inizia il vero e proprio percorso. I disabili in carrozzina possono partire da qui.
Ora si segue integralmente la stradina sterrata, a tratti ampio sentiero, con alcune panchine e ponticelli di legno, fino a sbucare all'inizio della salita della strada del Santuario.
Sono 2,5 chilometri partendo dalla piazza di San Zenone.

Per il ritorno (eventualmente dopo aver percorso anche il sentiero n.1 del Castellaro), oltre a ripercorrere a ritroso il sentiero, si può percorrere il marciapiede lungo la strada che da Castellaro scende a San Zenone, abbreviando leggermente il chilometraggio.
La strada percorre il fondovalle un tempo splendido, vi sono alcuni bei motivi d'interesse nell'osservare la grande villa Abrizzi degli Armeni, il (quasi) castello del Padri Passionisti, e nuovamente villa Rovero. Purtroppo, però, si dovrà sopportare il camminare su marciapiede cittadino e le conseguenze del traffico abbastanza insistente.

valle delle Ru e Chiesetta Rossa a Sopracastello di San Zenone degli Ezzelini
Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini Castello degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini

lungo i sentieri Valle delle Rù e n.1 'Castellaro' a Sopracastello di San Zenone degli Ezzelini


San Zenone degli Ezzelini, sentiero Valle delle Rù San Zenone degli Ezzelini, sentiero Valle delle Rù San Zenone degli Ezzelini, sentiero Valle delle Rù San Zenone degli Ezzelini, sentiero Valle delle Rù San Zenone degli Ezzelini, sentiero Valle delle Rù San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini San Zenone degli Ezzelini
Colli degli Ezzelini - San Zenone degli Ezzelini San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro San Zenone degli Ezzelini, sentiero del Castellaro

passeggiata al Santuario Madonna del Monte a Sopracastello e lungo la valle delle Rù
park Villa Rubelli a Sopracastello di San Zenone (m.150) - coord. N.45°47'26.1" E.11°50'07.2"
San Zenone degli Ezzelini, piazzale Chiesa (m.110) - coord. N.45°46'46.8" E.11°50'22.2"
luoghiVilla Rubelli, Valle delle Rù, Castellaro Fontanazzi, Santuario Madonna del Monte
motiviricreativi, paesaggistici
quandotutto l'anno, specie in inverno
lunghezza3,5 km. per l'anello del Castellaro, 2 km. (+2 km. per il ritorno) per il sentiero della Valle delle Rù / + eventuali tratti aggiuntivi
tempi1:00 ora l'anello Castellaro, 1:30 ore (a/r) per la Valle delle Rù - soste escluse
orientamentofacile
segnaleticatabelle con numerazione "1" e numero progressivo per il sentiero Castellaro, qualche pannello e tabella per la Valle delle Rù
quotaSan Zenone m.100 - Santuario Madonna del Monte m.220
dislivello150 m. complessivamente
tipologiaampie mulattiere, sentieri, strade secondarie
difficoltàturistico (Cai=T)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoverinessuno
nordic walking percorsi particolarmente adatti a questa tecnica
joggingmolto adatti e molto frequentati
ciaspoleno, bassa quota
carrozzineil primo tratto del sentiero Valle delle Rù è specificamente ideato per i disabili in carrozzina, non praticabile in carrozzina la salita al Santuario (si può raggiungere in auto)
mtbadatti, numerose varianti
bdcle strade asfaltate secondarie dei dintorni sono particolarmente frequentate
ricognizionevarie, ultimo aggiornamento gennaio 2014
visualizzaitinerario interattivo con Google/Earth
downloadwaypoints e traccia Gps dell'escursione
cartografia"Colli Asolani, Monte Grappa, Monte Tomba" - 1:30.000 Danilo Zanetti Editore, Montebelluna
informazioniSan Zenone degli Ezzelini
gps walk nw jog bdc mtb carrozzina passeggini parks

San Zenone degli Ezzelini (Treviso)

San Zenone si trova a poca distanza da Bassano del Grappa.
Si raggiunge facilmente dalla superstrada della Valsugana, uscita Romano d'Ezzelino. Seguire le indicazioni per Asolo, attraversato Mussolente all'incrocio della grande piazza di San Zenone degli Ezzelini svoltare verso nord, qualche cartello indicante Sopracastello.
Un paio di chilometri che s'insinuano tra i colli e si può parcheggiare a Villa Rubelli (sede museale). Nei pressi una ex Osteria un tempo molto caratteristica (ora chiusa). Poco oltre l'incrocio della salita al Santuario Madonna della Salute.