Altipiani > cicloturismo > Rubbio
Altipiani Veneti

Altipiani Veneti e Trentini - cicloturismo e mountain bike

cicloturismo Rubbio, Vallerana, Monte Caina, Case Cortese, Case Forcella, Rubbio

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike
Un fantastico volo d'uccello sull'aerea cresta erbosa del Monte Caina che si protende come una immensa prora di nave verso Bassano del Grappa.
Il motivo principale di questo giro sono i grandiosi e aerei panorami sulla pianura veneta e sul Gran Canyon della ValSugana e verso il dirimpettaio M.Grappa, ma interessantissime sono le divagazioni nell'amena Vallerana e le vecchie borgate sotto Rubbio.
Emozionante la visita alla incredibile opera d'arte della 'Cava Dipinta' e 'Cava Abitata', del noto artista Bassanese Toni Zarpellon. Per gustarne il fascino si deve andare da soli, in un giorno feriale (assolutamente non di domenica perché ormai è una conosciuta meta del turismo domenicale), nel tardo autunno o in primavera inoltrata. Sedersi al centro della cava e aspettare e meditare, senza fretta ...
Interessante la solida e squadrata costruzione del 'Palazzon', era una antica fortificazione adibita a torre di osservazione dai Veneziani, o forse anche 'castelliere' romano.

Data la corta distanza è un giro tutto sommato facile, anche se vi sono diversi strappi abbastanza ripidi. E' adatto, anzi è vivamente consigliabile ai principianti, per un primo approccio con le strade sterrate e le salite, ben più lunghe e impegnative, che aspettano di essere percorse nell'altipiano. Per chi vuole iniziare a conoscere l'altipiano, a mio modesto avviso, questo dovrebbe essere il primo itinerario da percorrere. In ogni caso credo sia fondamentale per la conoscenza dello stesso.

sulla prua dell'altopiano

19 chilometri complessivi
11 chilometri asfaltati
8 chilometri sterrati
tratti a piedi - visita Cava Dipinta, discesa Ca'Alberti
P1 pendenza media
P2 - 14% pendenza massima
FS1 difficoltà massima
530 m. dislivello complessivo
1.130 m. quota massima
Facile

cicloturismo Rubbio, Vallerana, Monte Caina, Case Cortese, Case Forcella, Rubbio

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike

il percorso in dettaglio

Cento metri prima della chiesa di Rubbio (provenendo da Tortima) una strada stretta asfaltata sale (Destra) tra le vecchie case e scollina in mezzo ai nuovi edifici. Subito dopo è sbarrata con divieto di transito e scende alla malga Val Pozzolo. La stradina continua poi pressoché pianeggiante nello stretto fondovalle e aggirato il monte verso destra sbuca al bivio in fondo alla Vallerana. Possibile digressione verso sinistra a Valleranetta. Verso destra si riprende a salire, asfaltata e in ultimo molto ripida fino a sbucare nella strada, sul dorsale erboso, proveniente da Rubbio.
Da qui una stradina pochi metri a destra (indicazioni) scende (poi a piedi) alle interessantissime opere d'arte della "Cava Dipinta" e "Cava Abitata". Ripresa la strada principale verso est, con brevi e non impegnativi saliscendi, portarsi al bivio del Giavarin (strade sbarrate e divieto di transito). Verso sinistra per la strada che sale con facile salita alle Casere di Campolongo fin dove la traccia termina ad una vecchia casa (Bellissimo panorama sulla ValSugana).
Ritornati al bivio scendere a destra fino ad una forcella che si affaccia sulla Valsugana dove si trova il cosiddetto "Palazzon". Proseguire ancora per la stradina sterrata fin sotto al monte Caina dove termina. E' lo sperone più sud orientale dell'altipiano verso Bassano del Grappa (grandioso panorama). Cento metri più sotto si intravede una casa, a piedi per un sentierino la si raggiunge. Riprendere a sinistra la discesa per la sterrata fino ad un primo gruppo di case e quindi ad un evidente bivio asfaltato. Prendere a sinistra per la ripidissima discesa asfaltata (a destra si risale alla strada vicino alle cave di Rubbio).
Al termine della discesa si continua verso destra con diversi saliscendi abbastanza ripidi, e in parte asfaltati, passando accento ad alcuni interessanti gruppi di case fino a portarsi alla strada in località Forcella. Verso destra con una ripida salita asfaltata si ritorna a Rubbio, ben visibile in alto sopra le cave.
1.057Rubbio tra le casePDFS1
1,01-127930Val Pozzolo Dir(Dx)+ValleRanettaPPFS1
2,01,00930Vallerana RisalitaP1FS1
3,91,91001.030Cas.Saline Sx (+ cava dipinta)PPFA
5,11,201.030 Bivio Giavarin Sx leggera salitaPPFA
6,71,6701.100 Cas.Campolongo RitornarePPFA
8,31,6-701.030 Bivio Giavarin Sx discesaPPFA
9,71,4-301.000 Palazzon/Caina Giù breve tratto a piediPPFS1
11,11,4-110890Bivio Sx ripida discesaPDFS1
11,90,8-95795Cas.Tosin Giù ripida asfaltataPDFA
12,30,4-55740Cas.Cortese Dx strada principalePDFS1
14,52,280820Vendramini Dir saliscendi ripidiP1FS1
16,62,120840Forcella Dx ripida salitaP2FA
18,51,92171.057Rubbio

mountain bike nell'altopiano Asiago Sette Comuni