Altipiani > Tonezza > fotografie BN
Tonezza del Cimone

Tonezza del Cimone

Tonezza del Cimone m.1000 - foto d'altri tempi


Un piccolissimo paese di montagna nei primi anni del secondo dopoguerra tra povertà e miseria e le speranze di benessere che si affaccia con i primissimi movimenti turistici degli anni cinquanta e poi sessanta. Qui il turismo 'nobile' era già di casa a fine ottocento e ai primi del novecento, vanto di quegli anni era l'ospite illustre Antonio Fogazzaro che ambientò delle immagini nel suo 'Piccolo Mondo Moderno'.

E' già passata una seconda guerra, ma le tracce della prima grande guerra sono molto vive. Tra queste pale boscose ed erbose, il Cimon (m.1230) e lo Spitz (m.1696), venne fermata una delle più violente ondate della Strafexpedition. Qui si combattè aspramente nel giugno 1916 e le tracce di quei giorni ancor oggi caratterizzano questi luoghi.

Il paese è poca cosa, devono ancora svilupparsi gli insediamenti degli anni sessanta e settanta e le foto ne sono preziosi testimoni.

Ora, finiti i tempi del turismo di massa, soprattutto di Vicentini e Padovani di pianura negli anni ottanta, la località si avvia ad una difficile trasformazione verso un turismo qualitativo e una nuova identità. Ma questa è altra storia.
Tonezza del Cimone Tonezza del Cimone Tonezza del Cimone Tonezza del Cimone Tonezza del Cimone Tonezza del Cimone Tonezza del Cimone Tonezza del Cimone