Altipiani > Gallio > Stoccareddo > Tre Monti
Altopiano di Asiago o dei Sette Comuni

Stoccareddo di Gallio - Altopiano Asiago Sette Comuni

Stoccareddo Zaibena di Gallio e la Battaglia dei Tre Monti

Stoccareddo, Zaibena, la val di Melago e Sasso di Asiago, sui luoghi della 'Battaglia dei Tre Monti' : Col del Rosso Col d'Ecchele Monte Valbella, val di Melago
Partendo da Stoccareddo (o anche da Sasso, o da Casera Stenfle di Bertigo) si può compiere una bella e facile passeggiata di 3-4 ore con la salita al Col del Rosso e Col d'Ecchele, dove divampò la spaventosa 'Battaglia dei Tre Monti'.
Le gobbe erbose a nord del Col del Rosso, e nei pressi di Casera Melaghetto, sono ancora traforate da migliaia di crateri. Fu, probabilmente, la più grande battaglia d'artiglieria campale della prima guerra mondiale.

Da Stoccareddo seguire la strada asfaltata fino a Zaibena, con ampie vedute sulla val Frenzela e le dirimpettaie contrade di Foza.
A Zaibena prendere la prima stradina verso sinistra (qualche indicazione per Mtb) che poco oltre diviene sterrata e s'infila nel bel bosco delle alte balze della valle dei Ronchi, le Portecche. Si sbuca nella strada sterrata proveniente da Bertigo nei pressi della val Fonda.
Svoltare a sinistra e in breve raggiungere il passo erboso dove si affaccia la val Melago, nei pressi di Casera Melaghetto, dove si trovano diverse diramazioni stradali.

Salire verso sinistra dove la stradina si dirama in due sentieri (due cartelli stradali di divieto transito) e prendere verso destra.
In breve si perviene al Monumento che ricorda la battaglia. Poco dopo un altro bivio.
Verso sinistra si scende direttamente a Stoccareddo (poi prendere un sentierone che scende diritto e ripidissimo verso Stoccareddo).
Invece seguendo la dorsale erbosa e poi boschiva si giunge alla cima del Col del Rosso per poi seguire la stradina che scende al Col d'Ecchele (monumento) e poi a Sasso, oppure per sentierino verso nord si ritorna a Stoccareddo.
Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti Stoccareddo di Gallio e i Tre Monti