Altipiani > Conco
Altopiano di Asiago o dei Sette Comuni

Conco - Kunken

Conco

Conco - Kunken - Altopiano di Asiago o dei Sette Comuni

frazioni, contrade e località
Fontanelle, Tortima, Gomarolo, Rubbio, Rubbietto luoghi, monumenti, musei
chiesa parrocchiale
 

La storia di questo territorio, ora punteggiato di piccole borgate, è antichissima. Oltre i più noti insediamenti preistorici del Bostel di Rotzo e del monte Corgnon a Lusiana, anche in territorio di Conco sono state rinvenute tracce di villaggi preistorici, in particolare in Val Lastaro dove sono stati trovati reperti di 11.000 anni fa.

In epoca romana significativa è la storia della strada che da Padova conduceva a Marostica, denominata "Via della lana". Sicuramente tra queste montagne affacciate sulla pianura l'attività pastorizia dovette essere molto intensa. Ancor oggi si ripercorre la "transumanza" tra la campagna dell'alta pianura padovana e vicentina e quest'area dell'altopiano.

E' del 917 la donazione dell'imperatore Berengario alla diocesi di Padova di vasti possedimenti sull'altopiano. Conseguenza ancora attuale in quanto buona parte dell'altopiano è ancora vincolato alla diocesi di Padova.

Ben documentate risultano le problematiche legate all'insediamento delle popolazioni cimbre nell'altopiano, avvenute attorno al 1000/1100, e ai contrasti con la comunità di Marostica che su tutta la montagna di Conco aveva terreni d'alpeggio con numerose infrastutture legate a questa attività. Si arrivò ben presto ad una pacifica e fruttuorsa integrazione tra i due ceppi etnici, ancor oggi testimoniata dalla parlata veneta intercalata da termini di antica origine tedesca.

Successivamente l'intero territorio passa di mano in mano ai Vicentini, ai Veronesi, a Ezzelino ed infine ai Visconti che estesero il ducato milanese fino alla Valsugana.

Naturalmente le vicende storiche più note, supportate da documenti scritti, risalgono al dominio della Serenissima avvenuto con la dedizione del 1405 a San Marco, storia comune a tutto il vicentino.
E' di questo periodo il massimo splendore, con le sole interruzioni delle calate degli imperatori austriaci nel 1487 (guerra contro l'Arciduca Sigismondo d'Austria), nel 1508 (guerra della Lega di Cambrai), nel 1510 (guerra della Lega Santa), nel 1513 (difesa del Castello di Marostica).

La dominazione veneziana, affidata ad una larghissima autonomia, fu un periodo di prosperità guidato dalle regole della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni rimaste in vigore dal 1310 al 1807.
La storia di queste contrade si confonde con le altre dell'altopiano, in particolare con quelle di Lusiana. I due comuni furono più volte uniti e ripartiti. Il ricordo di tali fatti si ritrova nella alabarda inserita nello stemma del Comune.
Per Venezia il benessere e l'autonomia delle popolazioni confinarie non era solo fattore d'interessi politici finalizzati alla difesa dei confini, ma una vera e propria filosofia della struttura statale della Serenissima, la vera forza di uno stato che prosperò per molti secoli, ancor oggi evidente nell'affetto a San Marco.

La storia della dominazione austriaca e le vicende rinascimentali culminate con la prima guerra mondiale è comune con quella di tutta la montagna vicentina. Un secolo di predazioni, di miseria, di emigrazione, sfociato con la grande tragedia della guerra della quale queste contrade furono vittime incolpevoli di ambizioni venute da lontano.

Comune di Conco

36062 Conco - www.comune.conco.vi.it

bibliografia Conco, Altopiano di Asiago o dei Sette Comuni
titoloautoreedizione
Guida ai paesi, alla natura, alle tradizioni dell'Altopiano di AsiagoLuigi Beretta - Silvia Marchetto1997 - Libreria di Demetra
Conco: ambiente ed escursioni nella parte sud dell'AltopianoR.Rigoni1995 - Comune Conco
Asiago. L'altopiano dei sette comuniCesare Pivotto1990 - Tassotti Bassano
avvenimenti e manifestazioni ricorrenti a Conco, Altopiano di Asiago o dei Sette Comuni
25 aprilefesta di San Marco
13 giugnofesta di Sant'Antonio da Padova
primi di agostofesta della Madonna della Neve
seconda domenica di settembremostra mercato del Sedano bianco di Rubbio

Conco, Altopiano Asiago Sette Comuni
Conco, Altopiano Asiago Sette Comuni, Marostica Lusiana Conco, Altopiano Asiago Sette Comuni, Marostica Lusiana Conco, Altopiano Asiago Sette Comuni, Marostica Lusiana Conco, Altopiano Asiago Sette Comuni, Marostica Lusiana Conco, Altopiano Asiago Sette Comuni, Marostica Lusiana
Conco Conco Rubbio Rubbio Conco-Rubbio Conco-Rubbio Conco-Rubbio Conco-Rubbio Conco-Rubbio Conco-Rubbio