Agordino > Val Biois > Canale d'Agordo > Gares-Comelle
Orrido delle Comelle, cascata di Gares, Canale d'Agordo, Val di Gares

Orrido delle Comelle, cascata di Gares, Canale d'Agordo

Orrido delle Comelle, cascata di Gares, Canale d'Agordo, Val di Gares


In fondo alla Val di Gares (Canale d'Agordo - Belluno) uno tra i più suggestivi spettacoli che la natura sa offrire generosa: una grande cascata.

Dopo essere stata imbrigliata nella lunghissima Valle delle Comelle, l'acqua che scende dal vastissimo e lunare altipiano delle Pale di San Martino (sui 3000 metri di quota) scava una profonda forra e sbuca sopra un'altissima quinta rocciosa dove è costretta ad un fragoroso salto nel vuoto di una cinquantina di metri.

E' la spettacolare e scenografica cascata delle Comelle.
Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo Cascata Comelle - Gares di Canale d'Agordo

Orrido delle Comelle, cascata di Gares, Canale d'Agordo, Val di Gares

Dalla statale Agordina (Belluno) giunti a Cencenighe Agordino si svolta a sinistra verso Falcade e si arriva al bellissimo paese di Canale d'Agordo, noto ai più per l'illustre suo figlio Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I.
Attraversata la piazza ci si inoltra nella bellissima e paradisiaca Valle di Gares che si percorre fino al termine della strada (parcheggio, in estate a pagamento).

Dai pressi del parcheggio si percorre l'interessante e suggestivo percorso naturalistico del biotopo del Laghetto di Gares, quindi si può affrontare la ripidissima salita che conduce ai piedi della grande cascata.

Si può continuare a salire, verso sinistra, per un sentiero ripido e nell'ultimo tratto attrezzato fino ad arrivare proprio sopra la cascata all'imbocco dell'Orrido delle Comelle. Più oltre il sentiero continua, sempre molto impegnativo, e conduce in cinque/sei ore sull'altopiano delle Pale di San Martino.

Attenzione: la parte alta del sentiero, sopra la cascata, è un itinerario riservato solo ad esperti, molto esposto ed in parte attrezzato.
Anche la salita per arrivare ai piedi della cascata si svolge su terreno boscoso molto ripido e scivoloso per le continue radici degli abeti. Da affrontare con attenzione e calzature da escursionismo.

cascata delle Comelle in val di Gares a Canale d'Agordo